Coinvolgimento, competizione, sorpresa: si riaccendono i riflettori sul Red Bull Dance Your Style, l’evento globale di street dance dal format unico ed esclusivo che offre ai ballerini la possibilità di esprimersi attraverso il proprio personale stile: dall’Hip Hop all’House, dal Locking al Popping, dal Waacking al Vogueing. Quest’anno, Red Bull Dance Your Style offre l’opportunità di qualificarsi per la finale nazionale e lo fa in occasione di Danzainfiera, il più grande evento internazionale dedicato alla danza, che rappresenta un appuntamento fisso per professionisti del settore, ballerini, scuole, compagnie e aziende. Un luogo d’incontro ideale per il Red Bull Dance Your Style e per tutti gli stili di danza che lo caratterizzano.
Il Qualifier del Red Bull Dance Your Style è in programma sabato 25 febbraio 2023 dalle ore 16.30 al Padiglione Cavaniglia (Fortezza Da Basso) ed è rivolto a ballerini provenienti da tutta Italia che si sfideranno in battle 1vs1 a eliminazione diretta. Due i turni a disposizione per offrire spettacolo e intrattenimento, ma soprattutto per convincere il pubblico – unico giudice della gara – che decreterà il vincitore alzando in aria le schede di voto (rosse o blu). Nessuna coreografia pianificata o musica prescelta, si tratta di vivere il momento e stupire la folla, interpretando con il proprio stile la base musicale proposta a sorpresa dal dj.
A presentare l’evento Carlos Kamiziele ballerino, insegnante e coreografo di fama internazionale, mentre la musica su cui si esibiranno i ballerini in gara sarà selezionata da Deejay Akè, che ha preso parte ad alcuni degli eventi internazionali più rinomati del panorama della street dance. I giudici che preselezioneranno i ballerini che si sfideranno poi nella competizione sono gli esperti Byron, Neji e Rada.
I 4 performer che vinceranno il Qualifier di Firenze andranno a comporre la rosa dei 16 ballerini che parteciperà alla Finale Nazionale del Red Bull Dance Your Style in programma il 28 di luglio 2023 a Rimini.
A proposito dell’evento, Veronica Pepe, Direttrice Artistica del Red Bull Dance Your Style, dichiara: “Sono orgogliosa di essere ancora una volta la Direttrice artistica di Red Bull Dance Your Style. Questo evento internazionale è senza precedenti, perché celebra la danza come libera espressione di sé regalando uno spettacolo fatto di ritmo, interpretazione, creatività e personalità! Sono felice che quest’anno le qualifiche avvengano a Danzainfiera, perché da ballerina e coreografa conosco molto bene l’evento, la sua importanza e soprattutto la sua proposta completa, oltre che il coinvolgimento di ballerini provenienti da tutto il mondo.”
“Siamo felici di ospitare in Fortezza da Basso un evento internazionale come il Red Bull Dance Your Style – afferma Raffaello Napoleone, Amministratore Delegato di Pitti Immagine –. Ringraziamo per questo la Direttrice artistica Veronica Pepe, e siamo sicuri che la collaborazione instaurata per questa edizione possa portare ottimi risultati e grande partecipazione ed entusiasmo da parte del pubblico di Danzainfiera”.