PUMA ha presentato le edizioni ULTRA 5 ULTIMATE e ULTRA 5 CARBON Formula Pack. Entrambe le versioni dell’ULTRA 5 scenderanno in campo durante le fasi a eliminazione diretta dei Campionati Europei e la Copa America indossate da alcuni giocatori selezionati per le fasi più importanti delle competizioni.
PUMA sta spingendo le ULTRA 5 su un altro livello, offrendo la velocità e la sensazione di una macchina finemente regolata ai piedi, grazie agli anni di esperienza ingegneristica di PUMA Motorsport. La nuovissima suola SPEEDSYSTEM e il design dei tacchetti FastTrax sono stati progettati con precisione per consentire la massima velocità.
La nuova ULTRA 5 ULTIMATE Formula Edition ingrana la marcia grazie alla suola SPEEDSYSTEM di PUMA, caratterizzata da una piastra elastica e da un’innovativa configurazione dei tacchetti per un’accelerazione fulminea. Sprint, tagli e frenate più veloci con il design dei tacchetti FastTrax per una trazione multidirezionale e per la massima stabilità la ULTRA 5 utilizza un nuovissimo telaio di supporto PWRTAPE SQD per stabilizzare il piede all’interno della scarpa senza ostacolare l’agilità e la libertà di movimento.
Parlando della ULTRA 5 Dominique Gathier, Senior Director Product Line Manager Teamsport Footwear, ha dichiarato: “Dopo l’incredibile successo della ULTRA 5 CARBON Launch Edition, oggi abbiamo presentato due edizioni della ULTRA 5: la versione ULTIMATE e quella CARBON. Entrambe utilizzano una nuovissima configurazione di tacchetti che consente di scattare e frenare più velocemente che mai, perché il gioco moderno richiede una velocità rapida sulla breve e lunga distanza, ma anche in tutte le direzioni. I tacchetti FastTrax integrano le principali intuizioni progettuali della ricerca accademica e degli studi sulla trazione per fornire una maggiore trazione in fase di accelerazione, taglio e frenata”.
Dominque ha continuato: “Il nuovo SPEEDSYSTEM è il design proprietario della suola PUMA che combina un materiale di base in fibra high-performance con un contrafforte esterno del tallone e un sistema di tacchetti rivoluzionario per massimizzare il ritorno di energia per un’accelerazione più rapida. I tre tacchetti sul tallone migliorano la frenata, perché la trazione è maggiore quando i tacchetti posteriori sono più vicini alla linea centrale”.
Romain Girard, Senior Director Innovation, ha approfondito la suola interamente in carbonio e le sue implicazioni per la nuova ULTRA 5. “La differenza principale che noterete in entrambe le edizioni è che la versione CARBON è dotata di una piastra interamente in carbonio che la rende la versione più veloce dei nostri scarponi più veloci. La suola SPEEDSYSTEM di ULTRA 5 CARBON è realizzata interamente in fibra di carbonio, il che la rende più scattante del 32% rispetto alla versione non in carbonio, consentendo di cambiare direzione in un istante e di esplodere in qualsiasi direzione prima che il difensore possa reagire, per una velocità senza eguali.”
“PUMA ha una storia di utilizzo del carbonio nelle sue scarpe da calcio, ma per la nuova ULTRA 5 abbiamo evoluto il modo in cui utilizziamo il materiale e lo abbiamo implementato in un modo nuovo. Prendendo spunto dalle nostre collaborazioni nel motorsport, il carbonio è uno dei materiali più esplosivi e leggeri, utilizzato in molte delle auto più veloci del mondo grazie alle sue incredibili proprietà di leggerezza e velocità. La particolarità della nostra applicazione è che abbiamo cambiato il disegno della trama e la direzione delle fibre per creare un’applicazione unica del materiale che fornisce una suola ancora più veloce”.
PUMA continua a offrire il suo Women’s Fit con una calzata più sottile e adattata all’anatomia del piede femminile, la ULTRA 5 è progettata per migliorare il comfort e le performance delle atlete, costruita in modo diverso per sostenere le donne che fanno la differenza in campo. La ULTRA 5 Women’s Fit combina le più recenti tecnologie ULTRA, come la suola SPEEDSYSTEM e il design dei tacchetti FastTrax, con una calzata su misura progettata appositamente per il piede femminile.