Samsung annuncia il Team Samsung Galaxy di Milano Cortina 2026, che comprende 68 atleti di 17 Paesi. Ogni membro del Team Samsung Galaxy è stato selezionato per il proprio percorso personale, capace di incarnare il valore dell’apertura (openness) sia dentro che fuori dal campo di gara. Vedrete la lista completa nei materiali, ma qui di seguito sottolineo alcuni dei nostri connazionali, tra gli atleti di punta dei prossimi Giochi:
-
Flora Tabanelli (17 anni): stella dello sci freestyle, vincitrice Coppa del Mondo di big air 2025, reduce da un infortunio al ginocchio;
-
Miro Tabanelli: (21 anni): come la sorella Flora, futuro dello sci freestyle e vincitore Coppa del Mondo di big air 2025;
-
Ian Matteoli (19 anni): primo atleta a livello mondiale ad aver eseguito un front side 2160 e Cab 2160;
-
e, per le Paralimpiadi, Jacopo Luchini (35 anni): nato senza la mano sinistra, vincitore Coppa del mondo snowboard 2024 (e “beffato” ai Campionati 2020 dal Covid).
Gli atleti del Team – di cui fa parte anche la nostra Federica Brignone – condivideranno i loro percorsi verso i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali, contribuendo a diffondere il messaggio centrale di Samsung per Milano Cortina 2026: Open always wins. Introdotto per la prima volta a Parigi 2024, il tema torna come espressione della convinzione di Samsung che, con una mentalità aperta, tutto sia possibile. Il Team Samsung Galaxy porterà questo messaggio ai fan di tutto il mondo attraverso storie personali che raccontano come l’apertura guidi le loro vite e carriere.
Per Ian Matteoli, l’apertura si esprime attraverso una creatività audace. Cresciuto in una famiglia di snowboarder, il suo percorso è stato segnato da un ritorno alle competizioni dopo un grave infortunio, affrontato con tenacia fino a ritrovare la massima forma. Parte di una generazione che vive lo sport come performance e stile di vita, Ian unisce snowboard e skateboard, portando con sé una mentalità aperta mentre rappresenta l’Italia a Milano Cortina 2026. «Lo snowboard ha sempre fatto parte della mia vita, non solo come sport, ma come modo di esprimere chi sono», ha dichiarato Ian. «Dopo l’infortunio ho cambiato il mio approccio allo snowboard e alla vita, spingendomi a tornare più forte, più creativo e più connesso alle ragioni per cui amo questo sport. Rappresentare l’Italia in casa è qualcosa di davvero speciale, e il supporto di Samsung mi motiva a continuare a spingermi oltre dal punto di vista creativo».
Minjeong Choi esprime l’apertura ispirando le giovani pattinatrici di short track attraverso la propria esperienza.

Doppia campionessa olimpica nei 1.500 metri femminili e detentrice di numerosi record mondiali nel pattinaggio di velocità, la sua storia di eccellenza costante sotto pressione — unita a una continua volontà di evolversi — apre nuove prospettive per le future generazioni. Ammirata per la sua leadership, la sua passione nel migliorarsi, imparare e guidare gli altri riflette come l’apertura alimenti la longevità e la performance ai massimi livelli.
«Sono felice di tornare a far parte del Team Samsung Galaxy dopo i Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022», ha dichiarato Minjeong. «Il Team Samsung Galaxy ha sempre ispirato le persone ad aprirsi a nuove possibilità attraverso lo sport. Ai Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026 continuerò a creare un impatto positivo insieme al Team Samsung Galaxy».






































































