Il nostro direttore, Vittorio Grasso, ha intervistato Nino Žičkar fondatore di Mint Sports, azienda slovena specializzata in attrezzature ed accessori per il ciclismo, lo sci, e l’outdoor che si appresta a lanciare i suoi prodotti anche in Italia.
Buongiorno Dottor Žičkar, ci parli di MINT Sports.
MINT Sports è un’azienda slovena di prodotti per l’outdoor e lo sport.
La nostra mission è quella di stare al fianco dell’esploratore moderno offrendo la migliore attrezzatura possibile, sostenere la salvaguardia dell’ambiente ed ispirare un movimento globale di esplorazione.
Creiamo i nostri prodotti collaborando con sciatori d’élite, ciclisti, pattuglie locali, guide, piloti di elicotteri e istruttori.
Questi professionisti necessitano di prodotti che siano durevoli e resistenti; in grado di affrontare la loro vita particolarmente attiva.
Siamo il primo marchio sloveno a produrre occhiali da sci e da bici, occhiali da sole per bici e anche a sviluppare i nostri primi caschi per ciclismo e sci. Mi chiamo Nino e sono uno dei fondatori di Mint Sports.
Secondo lei il ciclismo ha qualcosa in più rispetto agli altri sport?
Il ciclismo è qualcosa di più di un semplice sport, è uno stile di vita. E’ un mix speciale di libertà, divertimento e fuga dalla routine della vita quotidiana. Se devi fare chiarezza su degli aspetti della tua vita: vai a fare un giro; se hai bisogno di liberare la mente: vai a fare un giro; se hai bisogno di ispirazione: vai a fare un giro. La maggior parte delle idee ed ispirazioni le ho avute in bici. E’ qualcosa di piacevole e divertente, mentre sei attivo.
Come nascono l’azienda ed il brand Mint Sports?
Come probabilmente saprà, la Slovenia è un paese di grandi atleti e campioni, ma senza un marchio nazionale di prodotti ed attrezzatura specifica per il ciclismo e lo sci. I campioni sportivi di rango mondiale della Slovenia sono stati sempre alla ribalta nelle competizioni sportive internazionali e con ottime performance, anche nel ciclismo e negli sporti invernali. Fieri del loro paese di origine, una perla nascosta sul lato soleggiato delle Alpi. Questo ambiente è fatto per chiunque ama vivere l’outdoor o apprezzi la bellezza selvaggia di questi scenari naturali. Atleti sloveni come Primoz Roglic, Tadej Pogacar and Tina Maze non avevano nessun brand nazionale che li affiancasse nelle loro imprese. Questo ci ha spinto a crearne uno.
MINT significa qualcosa di “fresco”, “nuovo”, e in inglese significa “ottimo”, così abbiamo creato un brand con questo nome, destinato a produrre prodotti di qualità superiore.
Uno degli slogan del vostro brand è “boost your eyes”, può spiegarcelo?
Lo slogan “boost your eyes” vuol dire che i nostri prodotti effettivamente potenziano gli occhi ed offrono sollievo alla vista. La qualità della vista di chi indossa i nostri prodotti è la nostra passione. Questo è il motivo per il quale utilizziamo esclusivamente lenti con funzioni specifiche rispetto alle performance e dotate delle migliori certificazioni e caratteristiche tecniche; per essere certi che chi indossi i nostri occhiali e prodotti per la vista possa scoprire un’esperienza mai avuta in precedenza.
Osservando i vostri prodotti si ha subito la sensazione di avere a che fare con prodotti altamente innovativi. Dove e come cercate l’ispirazione?
Sappiamo che in mercati altamente competitivi puoi avere successo soltanto con prodotti di alta qualità venduti a prezzi convenienti. La nostra fonte di ispirazione sono gli atleti e chiunque viva da atleta. Hanno bisogno di attrezzatura fatta per durare e per affrontare al meglio la loro vita attiva e le competizioni che affrontano.
I nostri prodotti secondo un approccio “snello”, curando tutti i dettagli critici, con una particolare attenzione alle caratteristiche chiave, necessarie ai professionisti. Cerchiamo sempre ispirazione dai nostri clienti e nelle loro esigenze.
Progettate prodotti fatti per affrontare esperienze estreme; in qualità di appassionato di sport c’è qualche sogno o vecchia esperienza che vuoi condividere con noi?
Le esperienze estreme fanno parte della vita di tutti i giorni. Non sai mai cosa sta per accadere e cosa ti riserva ogni giorno;
crediamo che la cosa più adatta sia disporre sempre della migliore attrezzatura possibile per essere sicuri di affrontare al meglio qualsiasi evento.
Posso condividere una vecchia esperienza, quando stavamo testando diversi prototipi di maschere da sci, per trovare la soluzione migliore. Tra le possibili opzioni vi era anche la lente con aggancio magnetico, che è molto popolare oggi, perché permette di cambiare tipo di lente molto rapidamente. Affrontando una bufera in condizioni estreme mi sono schiantato e la lente magnetica è volata via. Quindi abbiamo deciso che non utilizzeremo lenti magnetiche sui nostri occhiali, perché non sarebbero adatte in condizioni estreme; visto che i nostri prodotti nascono per affrontare situazioni estreme.
Il nostro sogno come marchio è offrire alle persone i prodotti piacevoli e di cui hanno bisogno, per permettere loro di godersi ogni giorno al meglio.
Abbiamo notato una lista importante di caratteristiche e funzioni relative alla sicurezza e alla qualità che accompagna le vostre maschere da sci , cosa ci racconta rispetto ai prodotti destinati al ciclismo di strada e alla mountain bike?
MINT si basa sull’idea di fornire il miglior prodotto possibile testato e sviluppato in collaborazione con atleti di prestigio che trascorrono la maggior parte del loro tempo allenandosi all’aperto, nella natura. Ogni prodotto che portiamo sul mercato è progettato con cura nei minimi dettagli, e così le sue caratteristiche.
Trail Flow (la maschera per la mountain bike)è dotata di caratteristiche specifiche: incredibilmente performanti rispetto all’anti appannaggio e all’anti graffio, e con un’ottima ventilazione. Davvero non si appannano mai. E’ possibile cambiare il look e lo stile della fascia a strappo in pochi secondi, e sia la fascia che le lenti sono intercambiabili. Gli occhiali da ciclismo Fast Forward presentano una delle più avanzate tecnologie di lenti. Sono totalmente intercambiabili, in modo da essere indossate con o senza la montatura completa. Dotate di un trattamento anti appannaggio garantito a vita e una ventilazione abbondante. Sono gli occhiali definitivi e la novità assoluta per il ciclismo, la corsa ed oltre. Non c’è bisogno di provare altri prodotti oltre a Mint.
State per lanciare i vostri prodotti in Italia, cosa vi attrae di più di questo mercato?
È uno dei mercati più grandi d’Europa. Quello che mi affascina sono sicuramente le persone, dotate di un forte carisma.Glii italiani sono molto appassionati di ciclismo e dediti allo sport come nessun altro. Ho vissuto un paio di corse del Giro d’Italia e si vedeva la dedizione e passione, come da nessun’altra parte. Sono le persone che rendono il paese così grande e vivono per il ciclismo e lo sport.
Vittorio Grasso – SportMarketingNews.com