Nella sua nuova collezione Nike, la stilista Martine Rose supera i confini dello stile calcistico maschile e femminile con capi sartoriali privi di genere che rivoluzionano l’abbigliamento dei giocatori ed espandono la cultura dello sport per la prossima generazione. Inaugurando una nuova era del calcio femminile, la collezione è stata creata per essere indossata dalle migliori calciatrici del mondo in vista del principale evento sportivo di quest’estate.
La collezione Nike x Martine Rose comprende una giacca, un pantalone, un trench e una camicia; accessori, tra cui calze, guanti e occhiali da sole; e l’ultima versione della Nike x Martine Rose Shox Mule MR 4.
La collezione, che collega e combina volutamente i momenti di viaggio e dell’arrivo sul campo, eleva il look del calcio femminile d’élite e colma il divario di genere nella sartoria ponderata e artigianale per lo sport femminile.
“Quando una donna indossa il completo, esprime forza, resistenza e bellezza”, afferma Martine. “Voglio che le donne si sentano più forti nei loro abiti, proprio come gli uomini. Inoltre, anche se le donne sono al centro delle mie storie, non c’è alcun genere legato al completo. Spero che un giorno non si parli più di genere nello sport e si parli soltanto di sport. Una volta che tutto è ridotto al minimo, rimane solo il gioco.”
Inaugurando una nuova era del calcio femminile, la collezione è pensata per soddisfare il momento del principale evento sportivo di quest’estate e per essere indossata in modi sofisticati e significativi dalle persone coinvolte.
“Adoro il mash-up che lo sport, la moda e la cultura sono diventati, e come atleta ho sempre voluto che ciò che indossiamo rappresentassedi più”, dice Megan Rapinoe, atleta Nike e membro della Nazionale femminile degli Stati Uniti. “Penso che Martine, in quanto designer ispirata dalla cultura sportiva, sia in grado di dare un grande significato al suo lavoro e che sia in grado di esprimere sé stessa attraverso questo momento così speciale. Per noi è davvero straordinario e ovviamente i pezzi sono semplicemente fantastici”.
L’accattivante colorazione blu e viola della scarpa fa riferimento alle famose maglie da portiere degli anni ’90, mentre la silhouette funge da talismano per l’equità nel calcio, la cultura dello sport in continua espansione e un segnale di ciò che verrà da Nike e Martine nel corso dell’anno.
La collezione sarà disponibile in esclusiva su Martine-Rose.com il 25 luglio e su SNKRS e in alcuni negozi specializzati il 27 luglio.