Riello Investimenti SGR, azionista di maggioranza attraverso il fondo Italian Strategy, e gli azionisti di minoranza hanno identificato in Andrea Nalesso la figura ideale per guidare Garmont International nel percorso di sviluppo tracciato per i prossimi anni, convinti che la sua esperienza nel mondo outdoor e active risulterà preziosa nelle sfide che attendono la società nelle prossime stagioni.
La carriera di Andrea Nalesso racconta un percorso professionale votato a due segmenti che trovano in Garmont il connubio ideale: il mondo dell’outdoor e quello calzaturiero. Dopo numerosi anni come direttore commerciale in GEOX e in Dainese, infatti, Nalesso è stato Direttore Generale del segmento attrezzature e calzature di numerosi marchi del gruppo Oberalp, per poi rientrare in Dainese prima dell’arrivo in Garmont.
«Sono entusiasta di questa opportunità. Garmont è uno storico brand che sa coniugare innovazione e tradizione: è riconosciuto internazionalmente come marchio di qualità nelle calzature nel segmento outdoor. – ha commentato Andrea Nalesso, nuovo AD di Garmont international – Essere a capo di una azienda con questa storia mi riempie di orgoglio e sono felice di mettere la mia esperienza nel settore calzaturiero e in quello outdoor a disposizione di Garmont per raggiungere importanti traguardi».
In linea con i piani di sviluppo degli ultimi anni, Pierangelo Bressan, che aveva preso in mano le redini dell’azienda nel 2014 per guidare il percorso di rilancio del marchio, conserverà la carica di Presidente del Consiglio di Amministrazione e le sue quote nel capitale sociale dell’azienda, garantendo continuità e coerenza nei progetti di crescita.
«Fin dal nostro ingresso in Garmont, all’inizio del 2021 – ha commentato Nicola Riello, azionista di riferimento di Garmont attraverso il fondo Italian Strategy – ci erano molto chiare le potenzialità dell’azienda e la necessità, condivisa con il nostro socio di minoranza Pierangelo Bressan, di un graduale percorso di avvicendamento volto ad individuare il successore migliore per la nuova fase di sviluppo aziendale. In Andrea, di cui conosciamo il percorso professionale, abbiamo trovato il candidato ideale e siamo certi che la sua leadership possa raccogliere il testimone di Pierangelo e condurre l’azienda verso i nuovi obiettivi. Ringrazio Pierangelo Bressan per la guida illuminata dal 2014 a oggi; la sua dedizione al lavoro e la sua intelligenza imprenditoriale hanno permesso a Garmont di rinascere, tornando ai vertici nel mercato outdoor».
Pierangelo Bressan, Presidente di Garmont International, ha dichiarato: «Gli ultimi anni sono stati molto importanti per Garmont, un marchio storico e di prestigio che con impegno e soddisfazione siamo riusciti a rilanciare. Da subito ho condiviso con i nuovi azionisti le linee strategiche per un nuovo percorso all’insegna della crescita e del rafforzamento anche a livello internazionale. La scelta di Andrea Nalesso rientra in questo più ampio progetto. Sono certo che il suo contributo consentirà a Garmont di realizzare i piani di sviluppo, continuando a puntare sulla qualità, sull’affidabilità e sull’innovazione che da sempre l’hanno contraddistinta sul mercato»
Tra i percorsi innovativi che Garmont ha avviato nelle ultime stagioni e che Andrea Nalesso è chiamato a proseguire, spicca lo sviluppo di calzature dalla forte impronta sostenibile, una scelta tanto importante quanto articolata, in un settore dove la produzione di calzature ha un rilevante impatto ambientale. Dal punto di vista commerciale il nuovo Amministratore Delegato proseguirà nel percorso di internazionalizzazione, aprendo nuovi mercati e allargando la base distributiva esistente, con focus omnichannel.