ZEISS ha il piacere di annunciare la partnership con il Planetario di Torino nell’ambito del progetto “50 anni di Luna”: una serie di eventi dedicati al nostro satellite che si terranno presso la sede di Infini.to, in svariati punti della città di Torino e sul territorio piemontese.
Il 20 luglio 2019 si celebrerà in tutto il mondo una ricorrenza unica nel suo genere: il 50° anniversario dello sbarco dell’uomo sulla Luna, un evento di grande importanza che ha lasciato migliaia di persone incollate davanti al televisore per ore ad assistere a quel “piccolo passo” che ha fatto la storia. Il 20 luglio 1969 l’impossibile è diventato possibile e quel momento è stato immortalato grazie al contributo di ZEISS, azienda leader mondiale nell’ottica e nell’optoelettronica, che era presente sulla Luna con un obiettivo, montato su una particolare macchina fotografica, appositamente studiato per l’assenza di gravità e grazie alla quale è stata immortalata la leggendaria impronta che ha fatto il giro del mondo.
ZEISS ha progettato l’obiettivo grandangolare Biogon 5.6/60 appositamente per l’allunaggio del 1969: la sfida era fornire agli astronauti della missione Apollo 11 uno strumento che potesse catturare delle immagini della superficie lunare con la massima definizione e con un eccellente contrasto. La fotocamera era dotata di una lastra di vetro che creava marcatori a croce sulle immagini durante l’esposizione. Questi segni distintivi consentirono di calibrare distanze ed altezze, permettendo di analizzare le proporzioni degli oggetti sulla Luna.