Si terrà dall’8 al 10 marzo Book Pride, la Fiera Nazionale dell’editoria indipendente, ospitata nei padiglioni del Superstudio Maxi (Via Moncucco, 35 – Metropolitana Linea M2 Famagosta). “Cosa vogliamo” sarà il tema che guiderà questa VIII edizione della manifestazione letteraria – promossa da ADEI, l’Associazione Degli Editori Indipendenti, in collaborazione con il Comune di Milano e il Patrocinio della Regione Lombardia – che vedrà tra le novità anche la nascita della sezione Book Sport.
In una città come Milano, da sempre in prima linea per le competizioni agonistiche e che adesso si appresta ad accogliere i Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina 2026, gli organizzatori della Fiera Book Pride hanno pensato di ampliare l’offerta e immaginare uno spazio di programmazione interamente dedicato al mondo dello sport.
In questa ottica fa il suo “ingresso in squadra” la stella del basket Gigi Datome. Uno dei più grandi cestisti italiani, tanto da arrivare a giocare in NBA e guidare la nazionale italiana prima del suo ritiro, da curioso e appassionato lettore vestirà quest’anno i panni del “curatore speciale” per organizzare nella programmazione Book Pride 2024 una capsula di incontri a cavallo tra sport, musica e letteratura. Datome parlerà di basket con il giornalista sportivo Fabio Tranquillo e di musica con il rapper e cantautore Ghemon andando così a scoprire tutte le sfaccettature di una passione che va dallo sport ai libri, passando per la musica.
Grande spazio al tennis e a quello italiano in particolare che sta vivendo anni magici. A parlarne ci sarà uno dei migliori tennisti italiani di sempre: Adriano Panatta, per anni detentore di un record – come unico italiano giunto tra i primi 4 giocatori del mondo – e solo oggi raggiunto da Jannik Sinner, posizionatosi al 3° posto.
Panatta, insieme a Domenico Procacci e Stefano Semeraro, rispettivamente editore e direttore de Il Tennis Italiano: la più antica rivista al mondo dedicata allo sport della racchetta, nata nel 1929, che oggi si rinnova e arricchisce di una dimensione culturale con contenuti inediti legati alla letteratura, al cinema e allo spettacolo, grazie a contributi di grandi scrittori e scrittrici, fumetti, illustrazioni e firme prestigiose.
In un’edizione della Fiera che debutta proprio l’8 marzo, nella Giornata Internazionale della Donna, non poteva non esserci spazio per lo sport al femminile. Se ne parlerà con Giorgia Bernardini e Elena Marinelli, due delle autrici di Fondamentali (66thand2nd): perché la visibilità raggiunta ormai dallo sport femminile ha dimostrato che non è più possibile raccontare le imprese di Federica Pellegrini, Paola Egonu e delle altre atlete, senza liberare la narrazione dai canoni fissati in passato per celebrare lo sport maschile: non si può prescindere da una prospettiva femminista.
Ma grandi protagonisti saranno anche gli sport che da sempre fanno battere il cuore agli italiani come il calcio, che verrà raccontato dal critico televisivo Giorgio Simonelli, autore di Quasi Gol (Manni Editori). Uno sport reso leggenda anche grazie agli album delle figurine: è proprio in questa forma che l’editore Garrincha dedica una collana biografie degli eroi che il calcio l’hanno fatto sul campo. Dal Garrincha raccontato da Darwin Pastorin, che con le “gambe storte” vinse due mondiali al fianco di Pelè, fino a Gigi Meroni, il George Best italiano.
È invece al centro dell’incontro con Fabrizio Maiello, protagonista e autore della autobiografia scritta con Franca Garreffa Nel carcere dei matti delinquenti (KappaVu edizioni), il sogno infranto di una carriera da calciatore professionista e la successiva rinascita dopo lunghi anni di sofferenza e detenzione proprio grazie alla palla di cuoio.
Nel programma di Book Sport spazio anche a due miti che con la loro vite leggendarie hanno conquistato un pubblico ben più ampio dei soli appassionati: Ayrton Senna e Rocky Marciano. Al campione del mondo di Formula 1 sarà dedicato un incontro condotto dalla giornalista sportiva Giulia Toninelli, autrice de Ayrton Senna. Occhi feroci, occhi bambini (LAB DFG edizioni). Mentre al pugile italoamericano verrà dedicato un talk show performance con Dario Ricci, autore di Rocky Marciano. Sulle tracce del mito 1923- 2023.