“MINT significa qualcosa di “fresco”, “nuovo”, e in inglese significa “ottimo”, così abbiamo creato un brand con questo nome, destinato a produrre prodotti di qualità superiore.” così ci aveva raccontato Nino Žičkar , il fondatore del brand sloveno di prodotti per l’outodoor e lo sport, in occasione dell’intervista pubblicata qui su SportMarketingNews.com qualche settimana fa.
Oggi parliamo di uno dei prodotti di punta dell’azienda slovena, gli occhiali per MTB e ciclismo outdoor: Trail Flow. Lo faremo in un modo speciale, facendo parlare l’esperto di mountain bike della nostra redazione, Marco Garrino, che ha provato e recensito gli occhiali per noi.
Iniziamo con un rito obbligatorio delle recensioni, l’unboxing. Ecco qualche foto:
Quello che colpisce subito è il senso di novità e qualità che gli occhiali trasmettono appena aperta la confezione che li contiene. Dotati di manuale d’uso, libretto di presentazione e di tutti gli accessori per la protezione e la conservazione. Una sacca per trasportare, custodire e ripulire le lenti quando necessario ci ha colpito in modo particolarmente positivo. La custodia protettiva è molto capiente, e riesce a contenere oltre alla maschera anche una lente di riserva.
Mint Sports ci ha fornito per la recensione alcune delle varianti della fascia (strap) intercambiabile, disponibile in varie e piacevoli tonalità di colore.
Un dettaglio che fa capire subito con che tipo di prodotto abbiamo a che fare è il meccanismo di aggancio e sgancio dello strap (brevettato): davvero semplice e veloce sganciare la fascia ed agganciarne un’altra. Bella sensazione di robustezza e praticità.
Infatti, ci siamo divertiti a provare le diverse combinazioni di lenti e strap. Nel catalogo ne troviamo elencate 7. A noi mancava solo la bianca…
Ecco una delle combinazioni: strap rosa e lente “gold rose”:
Dopo l’impatto, molto positivo, iniziale e dopo esserci divertiti con l’abbinamento lenti/strap in varie combinazioni di colori, l’occhio e la mano sono cadute su i dettagli costruttivi. Buona anche qui la sensazioni. Insomma, si ha a che fare con un prodotto di qualità.
La sensazione iniziale ci ha entusiasmato, il prodotto per ora mantiene la promessa dell’azienda: “made for the mountain bike”. Siamo andati a provarla su strada, o meglio in alcuni trail qui vicino. Ecco come è andata.
Per testare la risposta delle lenti alla luce solare, abbiamo scelto un Sabato mattina molto soleggiato e caldo, con tratti di ombra e buio impegnativi dovuti alle caratteristiche dei single track scelti per il test.
Qui qualche scatto della giornata:
L’esperienza è stata positiva. Sintetizzando al massimo mi hanno colpito: la visuale ampia, sembra una caratteristica scontata delle maschere per MTB, ma spesso ho avuto problemi con altri prodotti. In questo caso la visuale è stata progettata alla perfezione, davvero molto soddisfatto.
Si vede di più, e in tutte le direzioni.
Continuo a braccio, parlandovi con sincerità degli aspetti che valuto rispetto a questo tipo di prodotto.
La stabilità della maschera: appena indossata sembra un pò pesante e stretta, ma sinceramente dopo qualche minuto avevo dimenticato di indossarle. Il triplo strato di spugna fa il suo dovere. Nessun movimento durante tutto il percorso, maschera stabile e “leggera”.
Anti appannamento: zero problemi. Si sudava molto, ma non ho avuto nessun episodio di appannamento. Promosse a pieni voti.
Colori della lente. A parte la lente trasparente, ho testato un po’ in più la gold rose. Mi ha dato l’impressione di una divisione orizzontale intelligente, fatta in modo di privilegiare i toni verdi e marroni se si guarda in basso, comoda nei sentieri non troppo chiusi.
Graffi e protezione: buona la resa. Forse qui mi aspettavo qualcosa in più – ho trovato lievi graffi nella parte alta della lente – ma è anche vero che ho attraversato giungle di rovi di spine belle grosse. Lo stress è stato importante. La sensazione di protezione invece è ottima, bei colpi da rami superati in trqnauillità.
Riassumendo la mia esperienza: rispetto agli altri prodotti: o troppo “pesanti”, estremi diciamo, o troppo light, qui mi sono trovato di fronte ad una maschera bella solida, ben costruita ma comoda anche per un giro in asfalto. Davvero leggera. Bella sensazione. Qualcosa da poter indossare anche per giri misti in XC con lunghi tratti di strada.
L’altro aspetto che voglio ricordare è quello del “design” del prodotto. I Trail Flow sono belli. Senza complicarci la vita in digressioni tecniche e stilistiche. Trasmettono subito una sensazione piacevole di qualcosa di qualità con uno stile ricercato. Poi con le varie opzioni di combinazioni tra lenti e strap è difficile annoiarsi. Gran bel prodotto. Sì confermo, davvero “made for the mountain bike”.
Marco