Due delle imprese leader nel settore del timing sportivo professionale uniscono le forze. Microgate, azienda altoatesina attiva da anni nel settore dell’high tech e del professional timing, ha acquisito il controllo dell’austriaca Alge Timing, marchio internazionale specializzato nel settore del cronometraggio elettronico sportivo, presente sul mercato da circa 50 anni. Nasce così una realtà imprenditoriale che ha come principale attività la produzione e la vendita di apparecchiature per il cronometraggio ed è destinata a posizionarsi come leader mondiale nel settore del professional timing.
“Per la nostra azienda si tratta di un passo storico: quando abbiamo iniziato a sviluppare i nostri primi cronometri, i sistemi di cronometraggio Alge erano un riferimento assoluto nel settore, ci sembravano un obiettivo inavvicinabile. Ora questa fusione ci apre a nuove prospettive di crescita” affermano Vinicio e Roberto Biasi, amministratori delegati e fondatori di Microgate.Alge Timingè.
“Questo passo non solo assicura il futuro dell’azienda, ma offre anche ulteriori opportunità di crescita per entrambe le parti. Guardiamo con grande fiducia al futuro. Le possibili sinergie con Microgate sono davvero molto promettenti”, dice Wolfgang Alge, co amministratore di Alge Timing.
“Poiché non c’era un successore all’interno della famiglia proprietaria, la nuova unione con Microgate rappresenta per noi la soluzione ideale. Anche Microgate è un’azienda familiare con una lunga tradizione nel cronometraggio sportivo, crediamo quindi che le due realtà si integrino perfettamente. In questo senso, assicuriamo sia la continuità dell’azienda, in cui abbiamo sempre messo anima e cuore, che i posti di lavoro dei nostri stimati dipendenti. Anche i nostri partner commerciali possono continuare a fare affidamento su Alge Timing. Grazie alla cooperazione con Microgate, ci aspettiamo inoltre sinergie negli acquisti, nello sviluppo e nelle reti di vendita” aggiunge Albert Vetter, co amministratore di Alge Timing.
Microgate, azienda altoatesina con 60 dipendenti e 14 milioni di fatturato nel 2022, si è distinta per la forte spinta innovativa e la capacità di innovazione tecnologica.
“Entrambe le aziende sono molto apprezzate a livello internazionale ed hanno un’ottima reputazione: un connubio perfetto, che ci permetterà di affermarci ulteriormente nel mondo del timing professionale, per sfruttare al massimo le competenze tecniche, ottimizzare le nostre reti di vendita a livello mondiale e creare sinergie con i distributori. Grazie a questa storica acquisizione, Microgate andrà ad occupare un segmento di mercato unico” dicono Margot Biasi e Federico Gori, che entrano come co-amministratori in Alge Timing.
Dalla condivisione di esperienze e saperi nasceranno nuove opportunità: per il futuro, si prevede infatti un ampliamento e un’integrazione delle linee di prodotto, oltre allo sviluppo di sinergie con i distributori e la centrale acquisti delle componenti elettroniche.
Negli anni, Alge Timing si è guadagnata rispetto e credibilità a livello internazionale, grazie ad una gamma di prodotti orientata alla produzione e vendita di sistemi ed impianti molto completa per far fronte a forniture complesse, ad esempio nei grandi impianti nei settori del nuoto e dell’atletica leggera. Un ventaglio di competenze e prodotti che ora andranno ad integrarsi perfettamente con quelli di Microgate. L’azienda altoatesina ha infatti investito notevolmente nel rinnovo della gamma prodotti sviluppando, ad esempio, cronometri altamente innovativi e moderni con interfaccia touch e grandi capacità di interconnessione, sistemi di trasmissione radio degli impulsi long range e short range, applicativi per integrazione dati e gestione gara e sviluppo interno di app per mobile. Microgate ha creato, tra l’altro, il primo rivoluzionario sistema a livello mondiale di cronometraggio via radio utilizzato nel training nel settore dello sci.
Dal punto di vista operativo non ci sarà nessuno stravolgimento e la sede di Alge Timing a Lustenau in Austria rimarrà invariata nel suo assetto, anche per quanto riguarda il personale.
“Ci teniamo a rispettare e tenere in vita la cultura aziendale e i valori che Alge ha creato negli anni, e che a suo tempo sono stati d’ispirazione per i fondatori della nostra stessa azienda Vinicio e Roberto Biasi” continuano Margot Biasi e Federico Gori. In questo senso, il processo di integrazione tra le due aziende sarà lento e graduale e verrà accompagnato anche da Wolfgang Alge e Albert Vetter, che rimarranno in azienda per i prossimi anni come co-amministratori.