Dopo uno sforzo fisico è necessario concedere al corpo un adeguato periodo di riposo affinché i muscoli possano recuperare e ripristinare le loro funzionalità ottimali. Questa fase è fondamentale in quanto permette al fisico di attivare i processi di ricostruzione e rigenerazione necessari per assestarsi e per aumentare le proprie capacità in vista di un nuovo sforzo. Anche la mente, con il suo impatto significativo sulla capacità sportiva di un atleta, necessita di riposo. È infatti ormai noto che il recupero psichico diminuisce il rischio di infortuni, migliora la precisione e la rapidità decisionale, favorisce il sonno ed una veloce ripresa dopo lo sforzo fisico intenso. Il metodo Starpool mette al centro l’individuo, apportando benefici a corpo e mente, mantenendone l’equilibrio. È un approccio che si fonda sulla ricerca scientifica e si riflette nella progettazione e realizzazione di tecnologie e spazi dedicati al wellness finalizzati non solo alla cura quotidiana del proprio benessere psico-fisico ma anche al recupero post allenamento. Sono due i format sviluppati dall’azienda nel campo dello sport professionistico: Recovery Lab e Recovery Station, che si adattano ad essere installati presso centri di allenamento o anche nelle abitazioni private degli atleti.
Tutto parte dalla millenaria tradizione del termalismo e dai sui suoi capisaldi: calore, acqua, riposo. Da qui, l’impegno del Scientific Research Department Starpool nello sviluppo di tecnologie e programmi di utilizzo con lo scopo di sfruttare la reazione fisiologica dell’organismo al calore, al freddo e alla Dry Float Therapy, al fine di incrementare la prestazione sportiva e favorire un recupero ottimale.
Fisiologia del caldo: Quando la temperatura e l’umidità esterna variano, il corpo reagisce con una risposta fisiologica in base alle differenze percepite. Vasodilatazione, attivazione del sistema circolatorio e sudorazione sono meccanismi che si innescano in misura soggettiva per mantenere l’equilibrio termico dell’organismo. Grazie ad una costante attività di ricerca, le tecnologie Starpool sono in grado di sfruttare le reazioni fisiologiche dell’organismo che, applicate nel mondo dello sport, producono effetti benefici attraverso diversi tipi di calore, come quello secco e intenso della sauna finlandese e quello profondo della terapia ad infrarossi.
Fisiologia del freddo: Il freddo è da sempre utilizzato nell’attività sportiva per favorire il recupero. Dal punto di vista fisiologico, le basse temperature possono provocare diverse reazioni da parte del corpo. Il tempo di esposizione e la velocità di raffreddamento determineranno l’intensità e la tipologia di tali reazioni. Riduzione dei dolori muscolari, vasocostrizione, attivazione del sistema endocrino sono solo alcune delle risposte fisiologiche che si innescano in reazione al freddo intenso.
Fisiologia della Dry Float Therapy: Grazie ad una ridotta percezione del peso e all’ambiente asciutto che non altera il sistema vestibolare, il cervello riconosce la possibilità di rilassarsi e di ridurre l’attivazione del sistema neuromotorio, innescando così un meccanismo virtuoso di rigenerazione sia fisica che mentale. Se integrata nell’allenamento con programmi di utilizzo specifici, la Dry Float Therapy attiva la circolazione e stimola il sistema cardiovascolare, grazie all’attivazione del sistema parasimpatico.
L’alternanza delle fisiologie, interpretate e adattate alle esigenze dello sport professionistico, attraverso programmi sviluppati dal Scientific Research Department Starpool in collaborazione con lo staff di preparatori delle realtà sportive, apporta comprovati benefici psico-fisici all’atleta.
Recovery Lab e Recovery Station vengono costruiti sulle esigenze delle squadre, dei team o anche dei singoli atleti. Ogni ambiente è pensato e ingegnerizzato su misura e l’efficacia è garantita non solo da un’attenta progettazione degli spazi e da tecnologie all’avanguardia, ma soprattutto dalla definizione di programmi di utilizzo che si integrano nei momenti di allenamento degli atleti, contribuendo al miglioramento delle prestazioni. I due format sono pensati per un utilizzo pre-attività, fase fondamentale per preparare il fisico e ridurre il rischio di infortuni andando ad agire sul riscaldamento muscolare passivo e il focus mentale prima di entrare in campo. Post-attività garantiscono un recupero ottimale con programmi studiati per ridurre l’indolenzimento muscolare e il rischio di sovra-affaticamento, migliorare la qualità del sonno e, se necessario, trattare l’infortunio acuto. Ultime ma non per importanza le giornate di scarico, nelle quali l’atleta può frequentare il Recovery Lab per seguire un programma finalizzato alla prevenzione e alla resilienza psico-fisica.
La scelta della soluzione ottimale è garantita dalla consulenza, formazione, ingegnerizzazione e assistenza targate Starpool, per trovare la migliore combinazione e il più efficace utilizzo di strumenti, tra i quali:
Sport Sauna: la sauna finlandese che, grazie al suo calore secco e intenso, massimizza l’efficacia dei programmi di allenamento e concorre a potenziare le prestazioni sportive, elevandole sempre ai massimi livelli. Dal design ergonomico e funzionale, nasce per integrarsi perfettamente negli spazi dedicati al recupero.
Sport Infrared Cabin: un ambiente accogliente e funzionale per sfruttare il potere rigenerante dei raggi infrarossi, grazie ad una seduta ergonomica che trasferisce un profondo calore attraverso speciali lampade posizionate sulla schiena. La Infrared Therapy stimola la circolazione sanguigna, favorendo la cicatrizzazione della pelle e il rilassamento della muscolatura.
Sport Infrared Lounger: valida alternativa alla Infrared Cabin, è la soluzione ideale per creare comode postazioni dedicate alla terapia dei raggi infrarossi, particolarmente funzionali nel caso di flussi contemporanei di clienti. Grazie allo schienale regolabile e alla sua forma ergonomica, si inserisce perfettamente nelle aree dedicate al recupero nel fitness.
Ice Bath: la soluzione semplice e versatile per effettuare veri e propri bagni in acqua ghiacciata ed ottenere tutti i benefici della terapia del freddo; ideale per il recupero nel mondo dello sport professionistico, nelle palestre e anche a casa. Le dimensioni compatte rendono questa vasca facile da trasportare e installare ovunque con una temperatura dell’acqua che, attraverso un semplice dispositivo touch-screen, è possibile impostare in un range da +4°C a +38°C.
Zerobody Cryo: la rivoluzione di Starpool nel mondo della terapia del freddo; la sua innovazione sta nella semplicità, sicurezza e fruibilità dell’applicazione grazie ad una membrana brevettata che avvolge tutto il corpo senza necessità di bagnarsi, permettendo la seduta ad una temperatura operativa di 4-6 gradi, in un ambiente sicuro e non-invasivo. L’accesso graduale consente un facile approccio della terapia del freddo, con una soluzione unica al mondo, che apporta gli stessi benefici della crioterapia e dell’immersione in acqua ghiacciata. Zerobody Cryo, inoltre, garantisce un’esposizione al freddo meno aggressiva, offrendo all’utilizzatore tutto il comfort derivante dalla condizione di galleggiamento asciutto.
Zerobody Dry Float: il sistema innovativo e brevettato per rigenerare il corpo e la mente. Nato dall’ampia ricerca scientifica sui benefici del galleggiamento in acqua, Zerobody Dry Float è una soluzione efficace e versatile che offre tutti i benefici della Dry Float Therapy: il corpo galleggia sopra oltre 400 litri di acqua calda, senza necessità di spogliarsi né bagnarsi. La Dry Float Therapy sfrutta i benefici del galleggiamento per consentire a corpo e mente di recuperare le energie in modo facile, versatile e adatto a tutti. Zerobody Dry Float, sistema unico al mondo in grado di offrire i benefici della riduzione di gravità, è un’innovazione tecnologica al servizio del benessere rigenerativo che produce effetti positivi su: stress, dolori muscolari e articolari, sonno, concentrazione, recupero psico-fisico. Grazie ai programmi di Mindfulness e tecniche di respirazione inclusi nel software di utilizzo, il sistema massimizza l’efficacia dell’allenamento mentale, elemento indispensabile nella vita di uno sportivo professionista.
Starpool, inoltre, è partner di Virgin Club in tutta Italia, DreamFit e Go Fit in Spagna, Crunch Fitness e iCRYO in USA e Cryopoint in Germania. L’azienda trentina collabora con lo sciatore di fondo olimpico Federico Pellegrino, la campionessa mondiale di biathlon Dorothea Wierer, la medaglia d’oro ai campionati di biathlon Denise Herrmann Wick, il campione di ciclismo Gianni Moscon, il campione italiano di Crossfit Stefano Migliorini, l’FC Südtirol, l’Hockey Club Bolzano, l’Aquila Basket Trento e il Trentino Volley. Starpool è stata inoltre scelta da grandi team internazionali quali i San Francisco 49ers, i Los Angeles Rams, i Minnesota Vikings, i Cleveland Browns e i Carolina Panthers per la US National Football League mentre per la US Major League Baseball dai New York Mets, i San Francisco Giants, i Seattle Mariners e i Chicago Cubs oltre alla Nazionale Americana di Calcio e i campioni di Hockey US Carolina Hurricanes. Moltissimi anche i team della US National Collegiate Athletic Association: Alabama Crimson Tide, Clemson University, Ohio State Buckeyes, Rutgers University, University of Florida, University of Houston, University of Nebraska, University of North Dakota, University of Okhlaoma e Winner Circle Athletics.
Starpool, dopo il lancio del format a FIBO, il salone mondiale del fitness di Colonia tenutosi lo scorso aprile, porta il recupero integrato anche ad EPIC 2023, il congresso internazionale di ELPA, l’EuroLeague Players’ Association, che si terrà a Cesena, presso il Technogym Village, il 1° luglio 2023, manifestazione della quale è Official Wellness Partner. Durante il congresso, esperti di fama mondiale provenienti da diversi settori professionali condivideranno le loro ultime ricerche scientifiche, metodologie ed esperienze con la più ampia comunità del basket e dello sport sui temi della performance, della preparazione atletica, della nutrizione, dell’analisi dei dati, della psicologia dello sport, della traumatologia e altro ancora. Sempre a luglio, dal 17 al 22, l’azienda trentina sarà presente, con i suoi Recovery Lab, a “The Sanctuary”, la settimana sportivo-culturale organizzata dalla National Basketball Players Association (NBPA) Americana per le sue stelle dell’NBA in Andalusia, con un programma fatto di sessioni di preparazione, allenamento e recupero presso lo Higuerón Training Center di Fuengirola, nuovissima e avanguardistica struttura affacciata sul mar Mediterraneo, a pochi chilometri da Malaga.