Sebbene molti fattori influenzino il percorso di carriera di un giocatore di calcio, l’età è il fattore più importante. Anche i giocatori migliori e più esperti trovano difficile competere con i giovani talenti, poiché la loro velocità, agilità e prestazioni complessive finiscono per diminuire con l’età.
Secondo i dati presentati da SafeBettingSites.com, l’Arsenal FC ha la squadra più giovane tra i dieci club calcistici di maggior valore, con un’età media dei giocatori di 25,2 anni.
Il Manchester City ha la squadra più vecchia tra i primi cinque club di Premier League
Molti giocatori di calcio d’élite con carriere di lunga durata trovano difficile mantenere le proprie prestazioni fisiche con l’avanzare dell’età. Sebbene le loro abilità tecnico-tattiche e la comprensione di tornei e competizioni specifiche migliorino con gli anni di allenamento e le gare, la velocità, la forza, la resistenza, l’accelerazione e il controllo di palla possono essere influenzati dall’età.
Ecco perché le squadre di calcio con giocatori più giovani e al massimo delle loro prestazioni sono solitamente più favorite nei tornei e hanno maggiori probabilità di vincere.
Secondo i dati di TransferMarket, l’Arsenal FC ha la squadra più giovane tra le prime dieci squadre di calcio al mondo. La rosa dell’Arsenal conta 23 giocatori, il 70% stranieri, e la loro età media è di 25,2 anni.
Il Paris Saint-Germain ha la seconda squadra più giovane della top ten, con un’età media dei giocatori di 25,3 anni. Le squadre del Barcellona e del Chelsea FC hanno entrambe un’età media di 25,4 anni. Il Manchester United segue con 25,8 anni.
I dati di TransferMarkt mostrano anche che il Manchester City ha la squadra più vecchia di tutti i club della Premier League. La rosa del club conta 24 giocatori, la cui età media è di 26,8 anni, ovvero 1,6 anni in più rispetto all’Arsenal FC.
Il Real Madrid ha la squadra più vecchia tra i 10 club di calcio più importanti
Sebbene il Manchester City abbia la squadra più vecchia tra i primi cinque club della Premier League, c’è un club calcistico con una squadra ancora più vecchia. Secondo i dati di TransferMarkt, la squadra del Real Madrid è di gran lunga la più vecchia della top ten, con un’età media dei giocatori di 27,3 anni.
Le statistiche mostrano che cinque dei 24 giocatori del club hanno almeno 32 anni. Il più anziano è Luka Modric, di 37 anni. Il famoso centrocampista gioca per il Real Madrid dal 2012 e non ha ancora intenzione di ritirarsi. Anche se il suo contratto al Santiago Bernabeu scade a giugno, ha accettato un prolungamento di un anno.
Karim Benzema è il secondo giocatore più anziano del club spagnolo, con i suoi 35 anni, mentre Eden Hazard, Nacho Fernández e Toni Kroos hanno 32 e 33 anni.