La Major League Soccer ha annunciato un accordo con l’azienda attiva nel campo della tecnologia sportiva Sportec Solutions e Deltatre per la creazione di feed di dati avanzati da tutte le partite di MLS, con l’obiettivo di alimentare il Season Pass MLS di Apple e la crescita della Lega dentro e fuori dal campo.
Sportec Solutions, la joint venture tra Deltatre e la Deutsche Fußball Liga, fornirà e integrerà la raccolta avanzata, l’archiviazione, l’analisi e la distribuzione dei dati in tempo reale per MLS e per i suoi club, creando un volume di dati senza precedenti da ogni partita di campionato, Leagues Cup e MLS NEXTPRO. Questi dati all’avanguardia forniranno informazioni più coinvolgenti ai tifosi che guardano su MLS Season Pass, il nuovo servizio di streaming lanciato all’inizio di questo mese, disponibile a livello globale sull’app Apple TV.
L’iniziativa si basa sulla partnership globale di distribuzione dei dati che MLS ha siglato con IMG Arena lo scorso anno e creerà un nuovo sistema per acquisire e analizzare i dati dai campi di gioco MLS. Per la stagione 2023 MLS avrà a disposizione una quantità di dati e statistiche mai vista prima d’ora, generati con l’utilizzo du 12 telecamere 4K Tracab di prossima generazione, che tracceranno la posizione dei giocatori in tempo reale da ogni stadio. Queste informazioni saranno analizzate nel cloud e poi fornite ai tifosi tramite la trasmissione delle partite MLS e agli allenatori che disporranno di un livello ineguagliabile di video e dati per migliorare le capacità dei loro giocatori e del club sul campo. Img Arena distribuirà questi dati anche alle società di media, tecnologia e scommesse sportive in tutto il mondo.
La partnership con Sportec Solutions e Deltatre consentirà a MLS di fornire nuove statistiche e visualizzazioni come zone di attacco, expected goals, velocità dei giocatori, match momentum, occasioni create, passaggi riusciti e precisione dei tiri nel corso della stagione. Ulteriori nuove statistiche saranno continuamente sviluppate nel corso della stagione e presentate ai tifosi che vedranno le partite sul Season Pass MLS di Apple. Deltatre si occuperà di produrre grafiche avanzate e visualizzazioni dei dati per portare le statistiche raccolte sullo schermo.
Questo nuovo sistema di dati promuove la MLS a campionato più innovativo in ambito calcistico. Con l’obiettivo condiviso di integrare soluzioni tecnologiche all’avanguardia e applicazioni innovative, la partnership MLS – Sportec Solutions crea una connessione più profonda con i tifosi producendo una quantità di dati senza precedenti. Saranno molti gli elementi che contribuiranno a rendere migliore l’esperienza dei tifosi di MLS: dall’analisi completa di giocatori e squadre messa a disposizione di allenatori e staff tecnico alle innovative forme di visualizzazione dei dati; dall’optical tracking che segue i giocatori sul campo alle metriche avanzate che saranno visibili durante la trasmissione delle partite.
L’accordo pluriennale con Sportec Solutions è l’ultima iniziativa di MLS Emerging Ventures, che costruisce partnership strategiche con l’obiettivo di continuare a far crescere la fanbase della Lega e coinvolgere i tifosi con nuove modalità.
“La Major League Soccer continua ad essere in prima linea nell’utilizzo dei dati e della tecnologia per migliorare positivamente l’esperienza dei tifosi, fornendo approfondimenti unici che avvicinano i tifosi al gioco”, ha dichiarato Chris Schlosser, SVP MLS di Emerging Ventures. “La collaborazione con Sportec Solutions e Deltatre ci permetterà di continuare a spingere l’acceleratore utilizzando tecnologie innovative con un approccio ai dati che guarda al futuro, con l’obiettivo ultimo di fornire ai nostri tifosi più inclini all’uso di nuove tecnologie un’esperienza avanzata completamente nuova.”
“Avendo iniziato la nostra collaborazione con MLS nel 2021, siamo entusiasti di espandere il la sinergia e lavorare in tandem con la nostra controllata, Sportec Solutions, per fornire servizi di dati del più alto livello per uno dei campionati di calcio più lungimiranti al mondo, mentre iniziano un nuovo progetto con Apple TV”, ha dichiarato Andrea Marini, CEO di Deltatre e membro del consiglio di amministrazione di Sportec Solutions. “In Deltatre, ci dedichiamo a fornire soluzioni innovative che migliorino l’esperienza dei tifosi e questo accordo mette in evidenza la nostra expertise, il nostro approccio innovativo e la dedizione verso l’eccellenza”.
“Siamo lieti di collaborare con MLS come fornitori ufficiali dei dati di tutte le competizioni”, ha dichiarato Christian Holzer, Managing Director di Sportec Solutions. “È per la qualità dei nostri dati e delle nostre capacità di analisi che MLS ci ha scelto. Siamo entusiasti di contribuire alla loro crescita, fornendo alla Lega il controllo completo dei loro dati e dell’infrastruttura tecnologica”.
L’annuncio della partnership tra MLS e Sportec Solutions arriva in un periodo di grande crescita per il calcio in Nord America, con l’inizio della 28a stagione stagione di Major League Soccer e il notevole entusiasmo per la Coppa del Mondo 2026 ospitata da Stati Uniti, Canada e Messico.