Škoda continuerà la sua decennale posizione di Sponsor Principale Ufficiale dei Campionati Mondiali di Hockey su Ghiaccio IIHF per i prossimi cinque anni, dopo aver prolungato la sua partnership. L’accordo è stato negoziato da Infront, partner esclusivo della Federazione Internazionale Hockey su Ghiaccio (IIHF) per i media e il marketing dei Campionati Mondiali di Hockey su Ghiaccio IIHF e vedrà la casa automobilistica mantenere la sua presenza fino all’edizione 2027 dell’evento.
Il Campionato del Mondo di Hockey su Ghiaccio IIHF del 2023 sarà il primo evento a presentare la nuova identità aziendale e la strategia di marchio Škoda, incentrata su un mondo più intelligente e connesso. La casa automobilistica supporterà gli organizzatori fornendo una flotta di 45 veicoli elettrici o ibridi per garantire un evento sostenibile ed ecologico, offrendo al contempo un concetto coinvolgente per gli appassionati di hockey su ghiaccio.
Parte di questa esperienza avverrà attraverso lo “Škodaverse”, un ecosistema digitale lanciato da Škoda nel 2022. Questo mondo virtuale conterrà giochi, avatar personalizzati, una galleria NFT e l’opportunità di esplorare una replica della fanzone degli IIHF WM Tampere 2023. I fan avranno anche l’opportunità di vincere premi esclusivi, tra cui biglietti per le finali di Tampere e NFT creati appositamente per l’evento del 2023.
SkodaNFT
Škoda sponsorizzerà anche i replay immersivi condivisi sui canali social dell’IIHF Ice Hockey World Championship. Il contenuto offre una prospettiva più approfondita e realistica dei momenti chiave della partita, consentendo agli spettatori di sentirsi parte dell’azione. È la prima volta che questa tecnologia viene utilizzata in una competizione di hockey su ghiaccio a livello globale.
Škoda manterrà una forte presenza intorno alla pista di ghiaccio e nelle Official Fan Zones.
Martin Jahn, membro del Consiglio di Amministrazione di Škoda Auto per le vendite e il marketing, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi della nostra partnership a lungo termine con il Campionato del Mondo di Hockey su ghiaccio IIHF. Quest’anno coglieremo l’occasione per presentare ai nostri fan un nuovo logo che riflette l’evoluzione delle nostre auto e di Škoda Auto come produttore. Stiamo attraversando una trasformazione fondamentale verso le trasmissioni elettriche e la digitalizzazione, e vogliamo mostrare a tutti gli appassionati di sport le possibilità di queste tecnologie, ad esempio attraverso il mondo virtuale dello Škodaverse e la realtà aumentata. Come sempre, stiamo lanciando un’applicazione mobile, ma questa volta stiamo aggiungendo qualcosa in più: spettacolari replay dei momenti salienti dell’evento. Credo che i tifosi si godranno le partite più che mai grazie alle ultime tecnologie”.
L’estensione consolida un rapporto di lunga durata iniziato nel 1992. Secondo il Guinness World Records, questa partnership è la sponsorizzazione principale più lunga nella storia dei campionati sportivi mondiali.
Luc Tardif, Presidente della IIHF, ha dichiarato: “La IIHF è estremamente lieta che Škoda non solo prolunghi questa grande partnership, ma scelga anche il nostro evento di punta per lanciare la sua nuova e innovativa identità aziendale. Da oltre 30 anni possiamo contare sulle soluzioni di trasporto e sulle attività di coinvolgimento dei tifosi di Škoda in occasione dei Campionati del Mondo di Hockey su Ghiaccio IIHF. Uno dei valori fondamentali della IIHF è la comunità e il contributo di Škoda a tutti i livelli all’hockey su ghiaccio internazionale dimostra la forza del nostro sport nel creare unità e una vera famiglia dell’hockey su ghiaccio. E con un marchio familiare come Škoda, non vediamo l’ora di lavorare insieme per lo sviluppo del gioco, per molti anni a venire”.
Bruno Marty, Senior Vice-President of ProSports di Infront, ha dichiarato: “Questa collaborazione a lungo termine riflette la forza del nostro rapporto e l’impegno reciproco a creare esperienze indimenticabili per gli appassionati di hockey su ghiaccio di tutto il mondo”. Il Campionato del Mondo di Hockey su Ghiaccio IIHF rappresenta una piattaforma perfetta per Škoda per mostrare la sua nuova direzione, rivolgendosi a un pubblico più giovane appassionato di sport e innovazione. Sfruttando la portata globale dell’evento e combinandola con una tecnologia all’avanguardia, Škoda è pronta a catturare e coinvolgere la prossima generazione di fan, dimostrando al contempo la propria dedizione ad aiutare il mondo a vivere in modo più intelligente e sostenibile.”