PUMA ha collaborato con Rimac Automobili, la casa automobilistica di hypercar elettriche, per realizzare le PUMA ULTRA SL FG, le scarpe da calcio più veloci al mondo, come dichiara l’azienda.
La limited edition PUMA ULTRA SL, di cui saranno lanciate solo 412 paia, pesa 90 grammi e sfida la gravità combinando stabilità, trazione e leggerezza a livello di élite con l’esclusiva innovazione di PUMA.
“L’obiettivo di ULTRA SL era creare le scarpe da calcio più veloci e più estreme possibili, per dare un’idea di come potrebbero essere progettate le calzature in futuro” ha spiegato Dominique Gathier, Head of Product Line Management Teamsport. “Abbiamo visto come vengono costruite le hypercar e abbiamo trasferito queste conoscenze nella creazione delle ULTRA SL, con particolare attenzione alla riduzione del peso delle scarpe pur mantenendo le elitarie proprietà di performance.”
Rimac è un’azienda croata ed è stata fondata con l’obiettivo di realizzare auto sportive per il XXI secolo, cercando di liberare tutto il potenziale del motore elettrico a corrente alternata. Le 412 paia di ULTRA SL che PUMA lancerà, saranno le scarpe più elettriche di sempre e rifletteranno la velocità massima di 412 km/h della Rimac C_Two hypercar.
La tomaia delle ULTRA SL FG è costruita con una rete superleggera rivestita da un sottile strato di TPU per garantire maggiore durata e controllo sulla palla. La silhouette aerodinamica è caratterizzata da due “finestre” sul tallone, ispirate direttamente alla carrozzeria della Rimac C Two. Le ULTRA SL hanno la suola in PEBAX e integrano una lavorazione custom-made estremamente leggera progettata per aumentare la velocità con l’accelerazione ULTRA.
Le PUMA ULTRA SL hanno debuttato con il calciatore francese Antoine Griezmann sceso in campo per la partita della UEFA Nations Leagues tra Francia e Croazia, che si giocherà a Zagabria, la città natale di Rimac.