È online “Tutti per uno – L’aderenza è un gioco di squadra”, il primo reality sul calcio dedicato a dare visibilità al tema dell’aderenza alla terapia nelle malattie croniche cardio-metaboliche. Il progetto nasce da un’idea di GAS Communication, agenzia di Media Relations e PR specializzata nella comunicazione in ambito salute, parte di AIM Communication, su incarico del Gruppo Servier in Italia in collaborazione con Conacuore e la Fondazione Italiana per il Cuore.
Quasi 200 mila le persone con patologie cardiovascolari che, a causa di una non corretta adesione alle cure, perdono la vita ogni anno in Europa. Per questo, in occasione della Giornata Nazionale dell’Aderenza Terapeutica, ha preso il via la campagna Tutti per uno che propone un divertente reality calcistico realizzato con la Nazionale Jazzisti Italiani e con la straordinaria partecipazione di Carolina Morace, campionessa di calcio ed ex allenatrice della Nazionale Calcistica Italiana Femminile.
Attraverso le dinamiche tipiche della preparazione atletica e della competizione tra squadre concorrenti, il reality fornisce l’occasione di parlare di aderenza alla terapia attraverso 6 episodi dedicati a temi specifici.
Nel corso delle 6 puntate, pubblicate settimanalmente sul sito alcuoredelladerenza.it/tutti-per-uno e sui canali social Facebook e Instagram di Al cuore dell’aderenza, sarà possibile seguire gli allenamenti della Nazionale Italiana Jazzisti e approfondire, in chiave ironica, temi fondamentali per arrivare a raggiungere l’obiettivo prefissato, sia nell’aderenza terapeutica che nel calcio: impegno e costanza, comunicazione efficace tra tutti i soggetti coinvolti, fiducia in colui che dà le direttive, gioco di squadra necessario per il buon esito della sfida, supporto di chi sostiene e fa il tifo.
Gas Communication ha curato la campagna “Tutti per uno – L’aderenza è un gioco di squadra” a trecentosessanta gradi: dall’ideazione del concept creativo alla selezione e ingaggio dei testimonial, alla sceneggiatura, alle riprese e al montaggio delle sei puntate del reality, fino alla promozione online e offline del reality. Inoltre, ha ideato e curato l’evento interno di presentazione di “Tutti per uno” ai dipendenti del Gruppo Servier in Italia.
“Coinvolgere i pazienti e sensibilizzare l’opinione pubblica su un tema di salute non è semplice, perché sappiamo quanti stimoli arrivino ogni giorno su tutte le piattaforme, ecco perché abbiamo pensato a una campagna integrata originale, che usa un format accattivante come il reality, nell’ambito dello sport, con un tono di voce leggero e ironico, in grado di catturare l’attenzione e far arrivare i messaggi più importanti in modo semplice” spiega Giuliana Goggi, Amministratore Delegato di Gas Communication.
A seguire il video