The Loop è la prima gara di corsa a staffetta dedicata alle aziende, che vedrà la sua prima edizione a Milano domenica 5 novembre. Andrea Trabuio, ideatore di tale evento e responsabile dell’ organizzazione di alcuni tra i principali eventi sportivi italiani e ora direttore generale di MG Sport, società specializzata nell’organizzazione di eventi sportivi di massa con il brand FollowYourPassion, insieme al suo staff. «Un proverbio africano dice “Se vuoi andare veloce, corri da solo; se vuoi andare lontano, vai con qualcuno”. Ancor di più, questo, se la strada è accidentata e difficile. Questo è vero nella vita così come nello sport e lavorare insieme per raggiungere un obiettivo comune è forse una delle cose più gratificanti che chiunque possa fare. Nasce da qui l’idea di una staffetta, di ideare un format in cui è possibile creare le condizioni per riunire le persone che saranno parte di una squadra, una comunità, creando connessioni profonde tra tutti loro».
Sport individuale? Non in The Loop – Nella carta d’identità della corsa, alla riga segni particolari, c’è sempre stato scritto: sport individuale. Una caratteristica che si sta affievolendo e che in The Loop addirittura scompare: non c’è spazio per il singolo. La corsa a staffetta diventa così metafora della vita lavorativa in azienda: si costruisce collaborando, si avanza facendo fronte comune, attraverso un percorso condiviso e sostenendosi a vicenda per superare fatiche, intoppi e imprevisti. Il passaggio del testimone rende tangibile quel filo immaginario che dovrebbe legare tra loro tutti i componenti di un team proiettati verso un unico traguardo. Grazie a The Loop la corsa diventa così un potente strumento di team building, che esalta il gioco di squadra all’interno di un’azienda, ma anche di networking tra diverse realtà aziendali. Attraverso la staffetta ogni partecipante conoscerà meglio i propri colleghi, compagni o avversari che siano, ricreando poi all’interno dell’azienda gruppi di lavoro più uniti, collaborativi e quindi produttivi.
Ogni team che parteciperà a “The Loop” dovrà essere composto da quattro persone appartenenti tutti alla stessa azienda. Ognuno di loro correrà lungo un tracciato circolare di 5 km, per un totale, a staffetta, di 20 km. Alla fine della prova verranno stilate diverse classifiche: generale assoluta, staffetta maschile, femminile e mista, per settore merceologico e intraziendale.
Lo spirito di squadra, con The Loop, va oltre l’azienda. Ogni società, potrà partecipare a “The Second Loop”, il programma di charity legato all’iniziativa, e a “Closing the Loop” programma di sostenibilità che vuole favorire un approccio ecologico alla corsa e alle attività sportive, promuovendo una visione circolare, basata sulla condivisione, la riparazione, il riciclo e il riutilizzo, in un circuito che mira a mantenere la massima utilità e valore dei prodotti in ogni momento.