Parafrasando il titolo possiamo dire che l’intreccio tra moda, sportswear e marketing sportivo è sempre più dinamico e vivace.
Oggi riportiamo alcuni eventi e attività che sono state segnalate oltreoceano, precisamente negli USA, che ci mostrano come i brand della moda ricorrano sempre più frequentemente alle leve di marketing sportivo o siano sempre alla ricerca di un contatto con il mondo dello sport.
Infatti, nel 2022, i principali sport e la moda hanno visto una serie di punti di intersezione al di là del merchandising delle squadre, tra cui:
- Serena Williams ha sfilato su una passerella di Vogue poco dopo aver annunciato il suo ritiro dal tennis.
- Ronnie Fieg, il fondatore di Kith, diventa il primo direttore creativo dei New York Knicks.
- L’apertura da parte di Nike di World of Flight, il suo primo concept store Jordan, nella capitale della moda, Milano.
Questi eventi da prima pagina indicano che la moda e lo sport hanno una sovrapposizione significativa per i consumatori. Per trarne vantaggio, le organizzazioni sportive stanno dando priorità a collaborazioni con artisti e professionisti della moda per rinvigorire il mondo dell’abbigliamento sportivo.
All’inizio di questo mese, gli artisti contemporanei Al-Baseer Holly e Cristina Martinez hanno creato una capsule collection che fonde i loro disegni con i loghi delle squadre NBA.
L’Isles Lab, il negozio ufficiale della squadra di hockey dei New York Islanders, sta reimmaginando il concetto di negozio di squadra. Il negozio è stato progettato per offrire un’esperienza di shopping moderna e vende una combinazione unica di articoli della squadra, stili ispirati allo streetwear e articoli di moda di lusso.
L’influenza dell’industria della moda sul negozio è evidente, dato che è stato creato in collaborazione con Paul Price, in precedenza Chief Merchandising Officer di Burberry.
In definitiva, sia le aziende sportive che quelle di moda hanno forti comunità di fan fedeli che possono fungere da evangelisti del marchio. Poiché i mondi dello sport e della moda continuano a intersecarsi, le opportunità per i marketer di attingere a queste comunità potrebbero essere fruttuose.