Emblema della creatività francese e dell’attrattiva mondiale, LVMH si è sempre ispirata a un eccezionale spirito di innovazione e un’esigente ricerca dell’eccellenza. In tutte le loro attività – da moda e pelletteria a profumi e cosmetici, e dalla vendita al dettaglio selettiva a vini e liquori – Le Maison LVMH coltivano i più alti livelli di qualità e incarnano tutto ciò che è più nobile nel regno della squisita fattura. Per diversi mesi, Parigi 2024 e team creativi di LVMH e le sue Maison hanno esplorato il desiderio condiviso di realizzare questi Giochi Olimpici e Paralimpici: un’esperienza indimenticabile che riscrive codici consolidati. LVMH giocherà un ruolo importante condividendo la sua creatività e artigianalità per momenti indimenticabili di celebrazione durante i Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024.
Parigi 2024 affiderà diversi ruoli essenziali agli artigiani del Gruppo LVMH; tra questi vi è il disegno delle medaglie olimpiche e paralimpiche, che figurano i simboli iconici e le tradizioni del Giochi Olimpici. Un gioielliere iconico di Parigi con secoli di eredità, Chaumet, applicherà il suo savoir- faire per creare il design di questi pezzi eccezionali che materializzano la ricompensa finale per gli atleti dopo anni di sacrifici e impegno per le prestazioni.
Le Maison di vini e liquori Moët Hennessy forniranno i loro prodotti eccezionali come gesto di ospitalità durante i Giochi Olimpici e Paralimpici e ciò contribuirà a garantire un’ esperienza di qualità per gli ospiti. Sephora sarà un partner per la staffetta della torcia olimpica, proponendo attivazioni al pubblico lungo tutto il percorso di staffetta, nonché presso le sedi del Gruppo lungo il percorso e alle fermate.
Da qui alla cerimonia di apertura, LVMH e le sue Maison – in particolare Louis Vuitton, Dior e Berluti – presenteranno, con l’approvazione di Parigi 2024, i diversi aspetti della loro impegno, consentendo a LVMH di diventare “l’artigiano di tutte le vittorie”. Durante i Giochi, LVMH darà anche un supporto diretto ad alcuni atleti i cui viaggi esemplari li rendono “Artigiani di tutte le vittorie”. Il primo è il nuotatore Léon Marchand, che a 21 anni ha già vinto tre titoli di campione mondiale, ed è il detentore del record mondiale dei 400 metri misti individuali.
Infine, nell’ambito della sua partnership con Parigi 2024, LVMH amplierà i suoi impegni nei confronti della società, in particolare nello sport, che ispira sogni e genera un impatto positivo. Per dare il via a questa iniziativa, LVMH si unirà all’ente di beneficenza francese Secours populaire français, un partner di lunga data, e sosterrà un programma molto concreto per facilitare l’accesso allo sport a 1.000 bambini e ragazzi dai 4 ai 25 che vivono in situazioni vulnerabili. Il Gruppo finanzierà l’associazione sportiva per abbonamenti, programmi di formazione e corsi per principianti.
“Questa partnership senza precedenti con i Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024 contribuirà ad aumentare l’appeal della Francia nel mondo. Era naturale che LVMH e le sue Maison facessero parte di questo eccezionale evento internazionale. Lo sport è un straordinaria fonte di ispirazione per le nostre Maison, che uniranno l’eccellenza creativa e le prestazioni atletiche contribuendo con il loro savoir-faire e la loro audace innovazione a questa straordinaria celebrazione”. – Bernard Arnault, Presidente e amministratore delegato di LVMH.
“Fin dall’inizio del nostro progetto abbiamo voluto che i Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024 contribuissero a promuovere l’immagine del nostro paese e dei tanti straordinari talenti della Francia. Oggi, con il Gruppo LVMH, Parigi 2024 ha compiuto un decisivo passo in avanti. LVMH ci ha già supportato durante la nostra candidatura per Olimpiadi estive e siamo entusiasti di avere il Gruppo con noi al 100% per questa entusiasmante avventura. Il Gruppo LVMH apporterà il suo immenso talento creativo a questo progetto e ci consentirà di trarre vantaggio dalla sua vasta esperienza. Questa partnership invia anche un forte segnale che le principali aziende francesi sono dietro i Giochi di Parigi 2024, che faranno risplendere il nostro Paese in tutto il mondo. Vogliamo ringraziare il Gruppo LVMH e i suoi artigiani per la loro fiducia e il loro impegno attivo. Insieme realizzeremo il I Giochi di Parigi 2024 sono un’esperienza davvero eccezionale”. – Tony Estanguet, Presidente delle Olimpiadi di Parigi 2024 Comitato.