Fabio Mazzoni, ragazzo della Valtellina, ha sempre mostrato una grande passione per il motociclismo, diventando nel tempo un esperto affermato in materia di sport a due e quattro ruote. Dopo aver sperimentato alcune esperienze nello sci e nelle sponsorizzazioni sportive, nel 2004 è entrato a far parte del Team LCR, dove ha assunto il ruolo di responsabile del Business Development. Da oltre 19 anni, si occupa delle attività commerciali del team LCR Honda, concentrandosi sulla ricerca di nuovi partner e sulla creazione di piani di attivazione per supportare le attività commerciali di tutte le aziende coinvolte.
Abbiamo avuto l’opportunità di fare una chiacchierata con Fabio, per saperne di più sul modo in cui il Team LCR opera nel settore del marketing sportivo. In particolare, abbiamo voluto approfondire il ruolo delle attività di marketing del team nella ricerca di nuovi partner e nella creazione di strategie e attività di comunicazione utili per la crescita dei partner e degli sponsor del team.
Come hai visto evolversi il mercato del motorsport negli ultimi anni e come pensi che evolverà in futuro?
Innanzitutto tornerei indietro di qualche anno, 2006, quando le sponsorizzazioni e gli investimenti pubblicitari nel MotoGP vedevano attivi solo alcuni big player; quasi tutti legati al mondo del tabacco, ovvero tutte le note marche di sigarette che conosciamo. Affiancati da alcuni imprenditori appassionati di questo favoloso sport e dei suoi valori. In seguito sono arrivate le grandi compagnie telefoniche che hanno iniziato ad investire sullo sport in generale. Dopo la crisi del 2009, per 3 anni c’è stata una po’ di difficoltà, sono nate nuove esigenze, ovvero piattaforme di sponsorship più ricche, ovvero adatte a campagne di marketing complesse, digitali, non legate esclusivamente alle sponsorizzazioni. Nel futuro questo fenomeno di corrispondenza tra esigenze di marketing degli investitori e piattaforme sarà sempre più stretto e specializzato.
Come influisce la tecnologia sull’esperienza del fan del motorsport? Cosa sta facendo il team HONDA LCR per migliorare l’esperienza dei fan?
La tecnologia è uno degli aspetti fondamentali per il nostro team. In particolare l’utilizzo dei social media e di canali interattivi, sfruttando il link con MotoGP. Se pensiamo che la MotoGP, intesa complessivamente, ha una base di follower social (IG,FB,YT) di circa 33 milioni, ed è seconda solo alla F1 (39 milioni). Altro aspetto importante è quello di usare la tecnologia per comunicare in modo diretto e il più trasparente possibile l’unicità della nostra realtà (team indipendente) ad un pubblico giovane, creando contenuti originali, simpatici, che siano la fotografia esatta della nostra realtà.
Quali sono le principali sfide che il team HONDA LCR deve affrontare nel posizionarsi e distinguersi nella competizione globale del motorsport?
Faccio una premessa, oltre a Repsol Honda, siamo l’unico team legato al marchio dell’ala dorata. Questo vuol dire che il nostro posizionamento ha un forte legame con quello che è Honda: il primo costruttore mondiale di moto, il costruttore più vincente ad oggi nella storia del MotoGP, ed ha una storia unica di tecnologia dalla F1 alla Dakar. Quindi l’associazione al marchio Honda è un fattore determinante per posizionarci come team. Un altro aspetto importante per il nostro posizionamento sono lo stile della comunicazione – cerchiamo di divertire ed intrattenere anche – e la produzione di contenuti originali.
Quali sono le nuove tendenze nel marketing sportivo che il team HONDA LCR sta seguendo o considerando di seguire per raggiungere e coinvolgere il pubblico?
Le nuove tendenze ci chiedono di lavorare rispetto al marketing del team con una visione globale, che sia il più possibile omnichannel. Quindi attiva su tutto il mondo digital e non solo sui social media. Creiamo anche eventi on-site dedicati appunto per fornire uno spettro completo per la comunicazione dei nostri partner.
Ci sono nuovi modi in cui il team HONDA LCR sta cercando di attrarre sponsor?
Tra le tante attività, direi che la principale è il focus sulle case histories: raccontiamo in real time tutte le attivazioni e tutte le attività di comunicazione che riusciamo a fare per i nostri sponsor. Facciamo capire come la nostra piattaforma sportiva può essere utile per gli obiettivi di marketing aziendale.
Quali sono i progetti futuri del team HONDA LCR per espandersi o migliorare la sua presenza sul mercato globale del motorsport?
Tra i progetti per espanderci rientra la nostra presenza su ChainOn. Che ha richiesto anche un lavoro di sintesi della nostra offerta, anche per essere il più possibile appetibili per le aziende dei mercati asiatici dove siamo molto forti.
Infine, come sta affrontando il team HONDA LCR la crescente attenzione per l’impatto ambientale dello sport e quali iniziative sta intraprendendo per ridurre l’impatto ambientale del motorsport?
Siamo molto attivi su questo aspetto. Per cominciare posso citare il nostro modo di organizzare la logistica del team, seguendo anche le direttive MotoGP: ogni spostamento di attrezzature, persone o attività logistica è pensato in modo da avere il minimo impatto ambientale.
Altro punto è quello tecnologico. Dal 2024 utilizzeremo solo carburante bio (al 25%), fino a raggiungere un carburante al 100% green, senza idrocarburi, nel 2027. Concludo ricordando la Moto-E, il nostro team ha una moto in Moto-E, dove sono attivi anche brand importanti come Enel, DHL, e Michelin.
Vittorio Grasso – SportMarketingNews