Sembra che la Federcalcio dell’Arabia Saudita ospiterà la Coppa del Mondo FIFA 2034 dopo che l’unica alternativa probabile, l’Australia, ha rifiutato l’offerta. Questa sarà la seconda volta che il Medio Oriente ospiterà il torneo, dopo la Coppa del Mondo FIFA 2022 dello scorso anno in Qatar. Questa notizia avrà un grande impatto sia sul panorama del branding commerciale del calcio che sul soft power dell’Arabia Saudita come nazione. Infatti, il Qatar è entrato nella top 25 del Global Soft Power Index quest’anno per la prima volta, dopo aver ospitato la Coppa del Mondo lo scorso anno.
Brand Finance, società indipendente leader a livello mondiale nella valutazione dei marchi e nella consulenza strategica, può fornire due importanti analisti esperti per commenti e interviste ai media su queste due questioni complementari: Hugo Hensley, responsabile dei servizi sportivi presso Brand Finance e Konrad Jagodzinski, Place Branding Director presso Brand Finance.
Hugo Hensley afferma: ”Il fatto che l’Arabia Saudita abbia ospitato la Coppa del Mondo del 2034 è un evento significativo sia per il paese che per lo sport del calcio. È un’opportunità per l’Arabia Saudita di mostrare la propria cultura e ospitalità al mondo e di promuoversi come destinazione per affari e turismo”.
“Per i marchi, la Coppa del Mondo rappresenta un’importante opportunità di sponsorizzazione. Tuttavia, è importante misurare attentamente l’impatto della sponsorizzazione sul valore del marchio per garantire che si tratti di un investimento utile. I marchi devono farlo monitorando il valore del marchio stesso nel tempo e misurando l’impatto di specifiche attività di marketing, come la sponsorizzazione.”
Konrad Jagodzinski commenta: ”Il fatto di ospitare la Coppa del Mondo del 2034 da parte dell’Arabia Saudita rappresenta un’opportunità significativa per il paese di rafforzare il proprio soft power. Il torneo fornirà all’Arabia Saudita una piattaforma per mostrare la sua cultura e ospitalità al mondo e per posizionarsi come destinazione per affari e turismo”.
“Il Qatar ha goduto di un miglioramento significativo e immediato nella classifica del Global Soft Power Index in connessione con la Coppa del Mondo, entrando per la prima volta nella top 25 del mondo. La ricerca di Brand Finance condotta nell’autunno del 2022 ha rilevato che, grazie all’interesse dei media e dei fan nel periodo precedente l’evento, il Qatar è migliorato in modo significativo nelle classifiche globali di familiarità, reputazione, influenza, cultura e patrimonio, nonché specificamente per essere leader nello sport e offrire uno stile di vita attraente. La ricerca che stiamo conducendo ora ci dirà dell’eredità dell’evento. La Coppa del Mondo del 2034 sarà un’opportunità per l’Arabia Saudita di raccontare allo stesso modo la sua storia al mondo e di modellare la propria narrativa”.
La Federazione Calcio dell’Arabia Saudita ha dichiarato che investirà molto in infrastrutture e strutture per preparare la Coppa del Mondo. Il Paese prevede di costruire nuovi stadi e rinnovare quelli esistenti, oltre a migliorare la rete di trasporti e alloggi.