Qlik annuncia che la squadra professionista svedese di hockey su ghiaccio Malmö Redhawks utilizza Qlik Cloud per analizzare i risultati degli allenamenti quotidiani e il benessere di ciascun giocatore, al fine di migliorare i risultati complessivi della squadra.
I Malmö Redhawks utilizzano Qlik in una piattaforma cloud-based chiamata Hat-TriQ, sviluppata dalla società di analisi sportiva Stretch On Sense. La piattaforma è stata sviluppata per fornire al team analisi dettagliate delle prestazioni e dello stato di salute di ciascun giocatore in un’unica piattaforma, consentendo allo staff tecnico di prendere decisioni informate e di facilitare il raggiungimento degli obiettivi di squadra.
“L’utilizzo dei dati ci fornisce una panoramica tale da consentire di prendere le giuste decisioni. In questo modo si hanno le migliori possibilità di vincere”, ha dichiarato Andreas Hadelöv, analista sportivo dei Malmö Redhawks. “Con Hat-TriQ, basato su Qlik, disponiamo di uno strumento analitico che ci permette di ottenere il massimo valore dai nostri dati, perché l’intera organizzazione comunica e parla la stessa lingua, il che lo rende un vero e proprio cambiamento per noi”.
I Malmö Redhawks lavorano con Stretch On Sense da due anni. Si tratta della prima squadra sportiva professionista a utilizzare la piattaforma Hat-TriQ. Hat-TriQ si basa su analisi sportive avanzate che partono dal modo in cui le squadre si allenano, giocano e su come si sentono. I dati vengono raccolti da sensori collegati ai giocatori, con telecamere che riprendono ogni singolo individuo durante la partita, e ne misurano ad esempio il momento del tiro e il risultato ottenuto. Inoltre, le condizioni di salute mentale dei giocatori vengono integrate nei risultati, fornendo ai dirigenti una panoramica completa della squadra.
Un’altra applicazione importante per lo staff di Malmö è il modo in cui Hat-TriQ fornisce statistiche sui giocatori che rischiano di infortunarsi o che hanno sovraccaricato troppo un muscolo durante l’allenamento. Questi dati sono fondamentali per ridurre al minimo il numero di infortuni, consentendo all’allenatore di favorire i giocatori con lo stato di salute più ottimale per ogni partita.
“Insieme a Stretch On Sense, abbiamo sviluppato un prodotto che porta lo sport professionale a un livello superiore. Con una semplice integrazione plug-and-play, le squadre sportive possono analizzare i dati in modo rapido ed efficiente e ottenere una visione chiara di cosa, quando e come devono allenarsi e giocare. Le squadre sportive possono ora ottenere informazioni utili per le loro prestazioni, ridurre il rischio di infortuni e raggiungere i loro obiettivi”, afferma Francisco Mateo-Sidron, Senior Vice President e Head of EMEA di Qlik.
“Con Hat-TriQ, le squadre possono analizzare le partite e le sessioni di allenamento attraverso le statistiche e ottenere informazioni rapide e facili da utilizzare sulle proprie prestazioni. Poiché tutti i dati sono raccolti in un unico luogo, gli allenatori, i giocatori e tutti i dipendenti dell’organizzazione hanno la stessa visione della situazione ciorrente della squadra”, afferma Martin Sahlin, fondatore e CTO di Stretch On Sense.