L’ottava stagione del Campionato del Mondo ABB FIA di Formula E si è conslusa in Corea del Sud lo scorso fine settimana con l‘Hana Bank Seoul E-Prix 2022, dove sono stati incoronati il pilota e la squadra campione e dove la prima serie motoristica interamente elettrica al mondo ha raggiunto il traguardo delle 100 gare disputate.
Undici squadre e 22 piloti hanno partecipato quest’anno alla più ampia stagione della Formula E, con la gara 15 e 16 di sabato e domenica e quattro piloti ancora in lizza per il titolo di Campione del Mondo. E’ la prima volta che la Formula E corre in Corea del Sud, con l’E-Prix che si è svolto su un tracciato unico costruito intorno allo Stadio Olimpico di Jamsil e che si snoda addirittura attraverso di esso, il primo evento sportivo in questa sede dopo i Giochi Olimpici del 1988.
L’E-Prix del centenario celebra i risultati ottenuti dalla tecnologia EV e quelli nella sostenibilità, prima del debutto nella Stagione 9 dell’auto da corsa elettrica più veloce, leggera, potente ed efficiente mai costruita, la Gen3.
Lucas di Grassi (ROKiT Venturi Racing), unico pilota a schierarsi sulla griglia di partenza questo fine settimana ad aver partecipato a tutti e 100 gli E-Prix, è anche a caccia della pietra miliare dei 1.000 punti. Il brasiliano è stato parte integrante della Formula E fin dal primo giorno, e, dopo lo sfortunato ritiro per infortunio di Sam Bird (Jaguar TCS Racing), è l’unico altro pilota a essere stato sempre presente.
Il circuito più recente del calendario della Formula E è l’Olympic Park di Seoul, lungo 2,6 km e intervallato da 22 curve. Il giro inizia con un percorso stretto e tecnico prima di entrare nello stadio olimpico di Jamsil, dove i 22 piloti daranno spettacolo per le migliaia di fan presenti sugli spalti.
All’uscita dallo stadio segue una serie di curve ampie che portano a lunghi rettilinei collegati da curve a 90 gradi, mentre il circuito si avvolge intorno al parco olimpico e i piloti si contendono la vittoria.
Seoul porta anche temperature più elevate da gestire per le squadre. I sistemi di batterie e i propulsori dei veicoli elettrici sono più efficienti e performanti all’interno di una specifica finestra di temperatura. Gestire la velocità pura e semplice con l’efficienza e le alte temperature ambientali è stata una lunga battaglia per piloti e ingegneri.