Il 2023 è un anno fondamentale per arena, brand mondiale di costumi da bagno. Fondato nel 1973, il marchio celebra quest’anno il suo 50° anniversario e onora questo punto di riferimento storico con una nuova campagna di brand ispirata al suo manifesto “Planet Water”.
Nel corso di 50 anni, il legame di arena con il mondo del nuoto, instaurato attraverso partnership tecniche e di supporto finanziario, è stato ad ampio spettro, dai livelli base alle Federazioni Nazionali, così come le Olimpiadi e i Campionati Mondiali. Alla base di questo legame c’è un amore condiviso per gli sport acquatici e il desiderio di migliorare la qualità della vita di tutti, promuovendo e favorendo uno stile di vita attivo, dentro e fuori dall’acqua. Questa è l’essenza su cui si basano le fondamenta di Planet Water.
“Planet Water riflette un’evoluzione rispetto al precedente mantra ‘Water Instinct’ del marchio e celebra l’elemento essenziale che ci unisce, sia come esseri umani che come amanti degli sport acquatici”, afferma Kamila Pilwein, Global Marketing Director. “La nuova campagna pone in risalto questa connessione condivisa e coinvolge la vita dentro e fuori dall’acqua, adottandola come stile di vita; siamo uniti dall’acqua”.
Il Planet Water Brand Statement, creato in collaborazione con l’agenzia italiana Macsiotti, si rivolge a tutti coloro che hanno un legame speciale con questa preziosa fonte di vita, mostrando come essa stessa ci ponga in connessione, sia fisicamente che emotivamente. Guidata dalla passione per gli sport acquatici, la comunità di arena, in acqua, si sente a casa; è il suo elemento naturale, in cui vive con fiducia. Che sia in piscina, in un fiume, in un lago o nell’oceano, il popolo di arena si sente coinvolto ed è incondizionatamente a suo agio nel suo habitat naturale: l’acqua.
In concomitanza con la celebrazione internazionale di questo elemento naturale condiviso, arena lancia la campagna Planet Water in occasione della Giornata mondiale dell’acqua, il 22 marzo 2023, con una primo flight fino alla fine di aprile.
La creatività per la campagna omnicanale Planet Water, girata nel mese di settembre 2022 a Barcellona, vede la presenza di molti atleti dell’Elite Team di arena, così come di ambassadors a livello lifestyle. Presenti, tra i protagonisti:
• David Popovici: campione del Mondo nei 100m e 200m stile libero e attuale detentore del record
mondiale nei 100m stile libero
• Nicolò Martinenghi: campione del Mondo nei 100m Rana
• Jessica Long: 29 volte medaglia paralimpica
• Leonie Beck: campionessa mondiale nella 6 km in acque libere
• Zsuzsanna Jakabos: campionessa olimpionica ungherese
• Sarah Sjöström: campionessa Olimpica (2016) nei 100 m farfalla
• Natalie Hinds: campionessa olimpica 4x100m sl e Campionessa mondiale 4x100m staffetta mista
In collaborazione con l’agenzia di comunicazione MindShare, arena ha sviluppato un’approfondita strategia di comunicazione attorno alla brand platform Planet Water nei mercati chiave di Italia, Germania, Francia e Stati Uniti.
La campagna include un set completo di digital assets programmatici, nonché formati di adversting above-the-line su TV (15”) e stampa indirizzati verso diversi gruppi di consumatori, “Active Sportspeople” e “Conscious Consumers”, che condividono un legame per uno stile di vita acquatico in tutte le sue varie espressioni.
A complemento di questa visione, arena ha anche indirizzato il messaggio di Planet Water e la sua ispirazione creativa verso uno stile di vita esclusivo e un abbigliamento casual, oltre che in relazione a prodotti tecnici ad alte prestazioni che sono sinonimo dell’eredità e del DNA del marchio.
I dettagli della campagna sono visibili dal 22 marzo sulla landing page dedicata https://www.arenasport.com/planetwater; l’hashtag ufficiale è #PlanetWater. Gli strumenti di stampa saranno distribuiti tra i club e le piscine sponsorizzate e saranno utilizzati nei materiali POP da esibire negli stand di vendita e nei negozi arena.