Mancano davvero pochi giorni alla tredicesima edizione della BMW HERO Südtirol Dolomites, la maratona di mountain bike più dura al mondo che quest’anno ha ricevuto la prestigiosa classificazione UCI Hors Class. Le sorprese non sono però finite, infatti i partenti attesi quest’anno avranno la possibilità di mettersi alla prova, oltre che con i due ormai iconici percorsi di gara, con tre vere e proprie sfide.
Iniziamo con quella che HERO e NORQAIN lanciano ai campioni in gara per sostenere i giovani sportivi altoatesini con la SPORTHILFE HERO-NORQAIN Charity Challenge. Prevista una donazione di 5.000 euro a Sporthilfe Alto Adige, che verrà raddoppiata nel caso venisse battuto uno dei due record dei campioni del mondo HERO 2015: 4:24:46 per il percorso da 86 km (tempo di Alban Lakata) e 3:35:13 per il percorso da 60 km (record di Gunn-Rita Dhale Flesjaa).
La seconda sfida, sempre ‘mondiale’, è la FIS Alpine World Ski Championships Candidate 2029, a sostegno della candidatura della Val Gardena ai mondiali di sci del 2029. Qui protagonista sarà la Saslong che la HERO Dolomites incrocia sul suo percorso. La prima e il primo concorrente che raggiungeranno il timing point posizionato proprio sulla pista della coppa del mondo di sci, dove il 15 e 16 dicembre si svolgeranno le gare di Coppa del mondo in Val Gardena, riceveranno un VIP Package con entrata alle gare.
Infine, la AVIREX HERO Challenge, la sfida nella sfida che vedrà i partecipanti mettersi alla prova contro la lancetta del cronometro nell’ascesa dall’incrocio Tirler allo Zallinger. La classifica davvero esclusiva è riservata solo a coloro che porteranno a termine la salita entro 20 minuti tra gli atleti élite, ed entro 30 minuti per tutte le altre categorie.