Una ricerca Sensemakers in collaborazione con Primaonline ha svelato la classifica social delle squadre di calcio italiane. In vetta c’è la Juventus: le interazioni sulle cinque principali piattaforme in un mese sono passate dai 44,9 milioni di dicembre ai 54 milioni (+20%) di gennaio, con TikTok a fare la parte del leone. Le videoviews juventine, invece, da 253,6 milioni sono salite a 289,5 milioni (+14%). Al secondo posto la Roma con ben 41,5 milioni di interazioni, praticamente raddoppiando il risultato del mese precedente, e portando a casa un incremento del 100% anche delle visualizzazioni, a quota 250,7 milioni, che l’ha portata vicina alla vetta.
A distanza sono rimaste le milanesi, che si sono scambiate il terzo e il quarto posto, con l’Inter a 29,4 milioni di interazioni e il Milan (in flessione di risultati agonistici netta) a 25,4 milioni. Da segnalare la forte crescita del Napoli, la grande favorita per lo scudetto, che in quinta posizione ha raddoppiato il numero di interazioni (17,7 milioni) e triplicato il dato di video views (+251%). Da registrare come stavolta ben tredici squadre su quindici superino la soglia del milione di interazioni, con il Parma (decimo a 1,3 milioni con 7,1 milioni di videoviews) e il Cagliari (undicesimo a 1,3 milioni e 5,4 milioni di interazioni) che rappresentano in graduatoria i club della Serie B.
Il video juventino con maggiori interazioni del mese di gennaio è stato quello del saluto bianconero a Cristiano Ronaldo, partito a gennaio per la sua nuova avventura calcistica araba (fa 2,8 milioni di interazioni su TikTok).
La Roma che, come detto, ha moltiplicato tutte le proprie performance, ‘vince’ anche su questo indicatore ed è presente con due contenuti su tre dedicati all’attaccante Paulo Dybala. Ed il primo, in particolare, con oltre 4 milioni di riscontri sempre sulla piattaforma cinese, batte tutti quelli delle principali concorrenti, Juventus compresa.
Nel ranking delle Paid Partnership, il mese di gennaio ha fatto registrare un tendenziale aumento dei post branded content, in particolare per il Milan che ha duplicato il numero di partnership su Facebook. In vetta, in questa piattaforma, lo sponsor principale dei rossoneri è stata Skrill, mentre Banco BPM ha primeggiato su Instagram.
Nella Top 3 Best Performing Post delle squadre di Calcio italiane ben due contenuti su tre dei nerazzurri sono pubblicati su TikTok, che riscontrano il maggior grado di engagement proprio su questa piattaforma con un video che introduce uno speciale ‘Saturday night’ calcistico ed un altro video che celebra la vittoria della Supercoppa sui cugini del Milan.
Per i rossoneri, non più in classifica, è tuttavia rilevante osservare come siano i contenuti di TikTok a trainare il maggior engagement, battendo quelli di Instagram.