Il calcio femminile non è mai stato così competitivo e di conseguenza richiede un’evoluzione dei prodotti che le atlete indossano in campo. Sostenuta dal più significativo investimento di Nike per le donne, il brand ha sviluppato uno scarpino che vede la donna al centro del processo in ogni sua fase, impiegando più di due anni per la ricerca, la sperimentazione, la progettazione e lo styling.
Infatti, in vista dello storico torneo di quest’estate in Australia e Nuova Zelanda, Nike è entusiasta di presentare Phantom Luna, lo scarpino da donna più innovativo e frutto di anni di ricerche dell’azienda.
Ascoltando la voce dell’atleta, Nike Phantom Luna è incentrata sulla trazione, la calzata e la sensibilità delle giocatrici.
Dopo anni di studi da parte del team di scienziati e ingegneri di Nike, Phantom Luna presenta un nuovo e rivoluzionario schema di tacchetti circolari vicino alle dita dei piedi che raggiunge il punto di forza della trazione. Denominato Nike Cyclone 360, questo schema di trazione consente alle giocatrici di muoversi con agilità, precisione e sicurezza sul campo.
Anche la calzata di Phantom Luna è stata adattata alle calciatrici. Dotata di un nuovo design della tomaia, Nike Asym Fit, creata sulla base dei feedback delle atlete, la scarpa ha una calzata più aderente alla caviglia.
Poiché il gioco femminile si è intensificato e lo stile di gioco si orienta verso l’attacco di squadra, le calciatrici hanno bisogno di scarpini che consentano passaggi rapidi e precisione quando si muovono lungo il campo. Poiché il piede di una donna è in media più piccolo di quello di un uomo, ha bisogno di zone di contatto più ampie per ottenere questo controllo e questa precisione. Nike ha applicato la sua ultima innovazione calcistica, Nike Gripknit, alla tomaia di Phantom Luna, per una connessione ottimale tra scarpa e pallone. Il rivestimento dà una sensazione di maggiore “presa” ed è integrato nel materiale, in modo che la scarpa rimanga morbida e flessibile.
“Phantom Luna è il riflesso diretto dell’attenzione di Nike per essere il più grande sostenitore per le donne”, afferma la dottoressa Elysia Davis, ricercatrice principale del Nike Sport Research Lab. “Dalla ricerca ai test, fino alla progettazione, abbiamo messo “lei” al centro del processo. Siamo entusiasti di poter offrire uno scarpino pensato per la donna, con un nuovo modello di tacchetti circolari e una nuova calzata, che aiuta le atlete a muoversi con precisione e sicurezza in campo”.