Il Giro d’Italia 2023 non ha tradito le aspettative, confermandosi tra le grandi classiche dell’UCI World Tour con una 106a edizione combattuta sino al traguardo conclusivo nello scenario dei Fori Imperiali. Solo l’ultima tappa sul circuito urbano della Capitale, infatti, ha definito la classifica finale assegnando la Maglia Rosa di vincitore a Primoz Roglic (Slovenia), che ha avuto la meglio su Geraint Thomas (Regno Unito) e João Almeida (Portogallo).
Per Carglass, che ha partecipato alla Corsa Rosa dalla prima all’ultima pedalata come partner tecnico, i 3.469 km percorsi con la carovana sono costellati di momenti intensi da fissare nella memoria. Colpi di scena come i 17 casi di positività al Covid: uno stillicidio che dall’oggi al domani ha estromesso dalla competizione diversi nomi eccellenti, tra cui Ganna, Evenpoel e Bystrøm. Pagine epiche di sport come quella scritta nella 7a tappa, che dal clima estivo di Capua ha portato i ciclisti a sfidare il gelo e le distese innevate del traguardo posto ai 2.200 metri d’altitudine di Campo Imperatore, ma anche momenti spiazzanti e dolorosi come i ritiri a seguito di cadute o incidenti nel corso della 10a e 11a tappa.
A proposito di sicurezza, Carglass ha fornito un concreto e apprezzato contributo con la sua attrezzata officina mobile, chiamata a intervenire 2 volte su veicoli di servizio al seguito del Giro, soccorrendo due mezzi in coda alla Carovana Rosa che avevano subito danni al parabrezza.
Inoltre è stata protagonista con un proprio team al Giro-E, l’originale competizione cicloturistica su e-bike da corsa disputatasi in parallelo e sulle stesse strade del Giro d’Italia. Giovanni Visconti ha capitanato il team Carglass, che si è confermato il vincitore della Maglia Social GiroE by Fantacycling. All’evento hanno partecipato ben 100 ospiti in tutte le tappe. Tra di loro si è distinto anche un atleta Special Olympics.
“Siamo stati testimoni e compartecipi di una bella pagina di sport che ha dato lustro al ciclismo su strada e alla ultra secolare storia del Giro d’Italia, non a caso appuntamento tra i più popolari e seguiti del nostro Paese” ha dichiarato Fabio Felisi, General Manager di Belron Italia. “Desidero ringraziare il nostro Team del Giro E insieme al capitano Giovanni Visconti per aver tenuto alta la nostra bandiera nella Corsa più bella d’Italia, ma soprattutto il nostro personale coinvolto nell’organizzazione della presenza di Carglass al Giro, che ha dato prova di come la professionalità, lo spirito di squadra e la passione per il proprio lavoro facciano la differenza.“