Al fianco di un grande evento, esiste sempre un importante team di aziende, fondazioni ed istituzioni che ne condividono ideali e valori. È il caso di Obiettivo Tricolore, la grande staffetta paraolimpica ideata da Alex Zanardi, la cui quarta edizione riparte sabato 9 settembre da quello che fu traguardo dell’edizione 2022, Cortina d’Ampezzo, per sconfinare in Francia e concludere un viaggio di 26 tappe e oltre 1.600 chilometri a Parigi domenica 1 ottobre.
Obiettivo Tricolore attraverserà regioni come Veneto, Emilia-Romagna, Lombardia, Piemonte e Val d’Aosta, organizzerà villaggi di promozione sportiva e culturale in diverse tappe ed eventi sempre a carattere promozionale in collaborazione con Fondazione Allianz Umana Mente.
L’evento sarà supportato da un team di aziende, fondazioni ed istituzioni che sapranno amplificare gli ideali e i valori del progetto quali l’inclusione sociale, la promozione e la cultura dello sport paraolimpico e contribuiranno a mettere in campo risorse e mezzi per la buona riuscita dell’evento. Per molte di loro, la staffetta sarà anche un’importante occasione di team building, per far vivere un’esperienza unica anche a dirigenti, dipendenti e collaboratori, che avranno la possibilità di montare in sella, pedalare accanto agli atleti paraolimpici e condividerne gioie e difficoltà.
Tra le aziende sponsor, conferma la presenza per il terzo anno consecutivo il Consorzio di Tutela del Prosecco DOC, con la qualifica quest’anno di ‘Top sponsor & Official Sparkling Wine’, che offrirà nei principali villaggi piacevoli momenti degustativi.
“Il progetto di Alex Zanardi spicca per inclusività e per capacità di dare nuove prospettive di vita anche a chi pensa di aver perso tutto – afferma Stefano Zanette, presidente del consorzio Prosecco DOC– Pertanto siamo particolarmente orgogliosi di sostenere questa iniziativa rinnovando una collaborazione alla quale teniamo in modo davvero speciale e per la quale ci siamo impegnati per quest’anno e anche per i prossimi due”.
Chi continua un percorso di lunga durata sono anche gli Official Sponsor: Allianz Partners, una delle principali compagnie assicurative e di assistenza del mondo; Castelli, azienda nel settore dei capi d’abbigliamento da ciclismo; la Tenuta di Montalcino Ciacci Piccolomini d’Aragona; l’abbigliamento firmato EA7 Emporio Armani, Fondazione Amplifon e Teleperformance Italia, azienda leader nel settore del Customer Experience omnicanale in outsourcing.
Accanto a sponsor che rinnovano il loro impegno, ce ne sono altri che entrano a far parte della famiglia per la prima volta come Bper Banca, azienda molto attenta ai valori all’inclusività e Fondazione Entain.
Di grande prestigio è la squadra dei Partners, costituita da: Airoldi Metalli, l’azienda specializzata nella commercializzazione di semilavorati non ferrosi; Brombal, azienda di riferimento nel mondo dell’architettura per la progettazione e produzione di serramenti in acciaio e ottone di lusso; Dolomiti Energia, la multiservizi trentina per la vendita e la fornitura dei servizi di energia elettrica e gas naturale; Enervit, azienda leader nel mercato dell’integrazione alimentare sportiva e della nutrizione funzionale; Kask, azienda che si occupa di sviluppo, progettazione e realizzazione di caschi di sicurezza di altissima qualità; il brand di occhiali da sole Koo e ZBike, l’innovativo modello di handbike sviluppato da Dallara Automobili su spinta tecnica ed emotiva di Alex Zanardi.
E poi ci sono i Mobility Partner: Bmw Italia Spa e PMG Italia Società Benefit per l’impatto positivo, che metteranno a disposizione automezzi adatti al trasporto di persone con disabilità e il Partner Tecnico: Acqua San Bernardo, che sosterrà l’approvvigionamento di acqua in ogni tappa.
Tra le Istituzioni, prosegue per il terzo anno consecutivo anche il sostegno della Regione Emilia-Romagna Sport Valley, che condivide appieno i valori di inclusione sociale e accoglienza di questo progetto
L’affascinante viaggio di Obiettivo Tricolore sarà raccontato in televisione da Sky Sport 24, attraverso tre ‘speciali’ in onda con cadenza settimanale sul canale tematico e un documentario riassuntivo al termine dell’evento, e in radio grazie alla collaborazione di Radio24.
“La grande staffetta ‘Obiettivo Tricolore’, sin dalla sua nascita nel 2020, è sempre stata sostenuta da aziende, federazioni, associazioni, enti ed istituzioni di grande sensibilità, grazie alle quali siamo riusciti a proseguire con il progetto di Alex e a farlo crescere sempre di più. Sono molto emozionata perché l’evento sta diventando sempre più partecipato. Quest’anno, infatti, la staffetta si spingerà per la prima volta oltre i confini italiani, per far conoscere il progetto alle tante realtà paralimpiche francesi che ci hanno spalancato le porte delle città e dei paesi che attraverseremo con grande entusiasmo. Anche in Francia infatti sono previste grandi accoglienze e villaggi sportivi. Il loro supporto sarà fondamentale per riuscire ad arrivare a Parigi. Non sarà una sfida facile ma, come Alex ci ha sempre insegnato, non dobbiamo arrenderci e siamo felici che al nostro fianco, in questa nuova ed epica avventura, ci saranno sponsor e partner che sapranno aiutarci a dimostrare che la disabilità può non essere un limite bensì una nuova opportunità di vita.” – così Barbara Manni, Responsabile Marketing di Obiettivo3.