La scena italiana del breaking cresce e quest’anno ha tre possibilità per conquistare un posto per il Red Bull BC One Cypher Italy, la finale nazionale della più grande e prestigiosa competizione di breaking al mondo. Milano, Bari e Bologna ospiteranno infatti tre tappe di qualifiche aperte a talenti, provenienti da ogni regione d’Italia, che si sfideranno in battle 1 vs 1 con evoluzioni mozzafiato.
Il breaking è una disciplina affascinante, ricca di stimoli e contaminazioni culturali. Nato a New York tra la fine degli anni Sessanta e i primi anni Settanta nel Bronx, si basa su una serie di movimenti dinamici, acrobatici e molto atletici a tempo di musica (breakbeat), alcuni dei quali riconducibili alla ginnastica e alle arti marziali. Dal 2004 il Red Bull BC One, che può vantare oltre 60 eventi e programmi di qualificazione in più di 30 nazioni, coltiva e scopre talenti appassionati della disciplina, offrendo la possibilità di lottare per diventare il prossimo campione del proprio Paese. E proprio all’interno di questa competizione, gli atleti e atlete, definiti b-boy e b-girl – che di solito gareggiano usando nickname – si scontrano in sfide uno-contro-uno, definite battle, mettendo in gioco espressività, creatività e personalità, oltre a preparazione fisica e mentale, grande concentrazione e tecnica impeccabile.
Questi gli appuntamenti per qualificarsi e partecipare alla finale nazionale:
- Red Bull BC One Cypher Milano: domenica 19 marzo 2023 h. 15:30 alla Santeria Social Club
- Red Bull BC One Cypher Bari: sabato 22 aprile 2023 h. 16:30 al Club Demodé
- Red Bull BC One Cypher Bologna: sabato 27 maggio 2023 h. 12:00 allo spazio Dumbo
Per iscriversi alle sessioni di qualifica compilare il form sul sito www.redbull.com/bconeitalia
Compito fondamentale quello della giuria, che dopo aver osservato attentamente tutti gli sfidanti, sceglierà per ogni tappa – Milano, Bari e Bologna – i 4 b-boy e le 2 b-girl più meritevoli per partecipare alla finale italiana del Red Bull BC One Cypher Italy, in programma sempre il 27 maggio a Bologna alle h. 22:00 allo spazio Dumbo.
Il b-boy e la b-girl vincitori del Red Bull BC One Cypher Italy, oltre ad essere decretati campioni nazionali, avranno la possibilità di rappresentare l’Italia alla 20esima Finale Mondiale del Red Bull BC One, in programma il 21 ottobre 2023 a Parigi presso il celebre stadio Roland-Garros.
A trionfare nell’edizione del Red Bull BC One Cypher Italy 2022 è stata la Sicilia con il B-Boy Daga e la B-Girl Alessandrina, rispettivamente di Siracusa e di Messina. Entrambi grandi talenti che hanno saputo trasformare la loro passione per la danza in una professione e che si allenano con costanza e impegno al pari degli sportivi più eccellenti.
Da disciplina di nicchia, negli ultimi anni la scena italiana del breaking è molto cresciuta e l’interesse si trasmette tra generazioni. Fra i b-boy e le b-girl in gara anche gli atleti che si stanno qualificando per i prossimi giochi francesi, dove l’anno prossimo il breaking farà il suo debutto sul palcoscenico sportivo mondiale.