È stata presentata la prima edizione di AIA AeQuilibrim Cup Women Elite, torneo internazionale di pallavolo femminile in programma a Modena, al PalaPanini, dal 23 al 25 maggio.
A firmare il torneo è AeQuilibrium, il brand di casa AIA che porta sulle tavole degli italiani gusto ed equilibrio. Premium Partner della Federazione Italiana di Pallavolo e prodotto ufficiale delle Nazionali azzurre, il brand sostiene l’eccellenza di uno sport da sempre simbolo di passione, determinazione e spirito di squadra, valori che AeQuilibrium sostiene e in cui si riconosce.
La Nazionale femminile campione Olimpica, dopo le prime due uscite stagionali di Novara e Milano, sarà dunque impegnata nella città emiliana per questo importante torneo internazionale che vedrà la partecipazione, insieme all’Italia, anche delle Nazionali di Olanda, Germania e Turchia. In campo scenderanno quattro tra le migliori nazionali europee, pronte a darsi battaglia in sfide dal grande valore tecnico. Tutte le gare dell’Italia saranno trasmesse in diretta televisiva su Rai Sport e Discovery+.
L’AIA AeQuilibrium Cup Women Elite darà al CT Julio Velasco importanti indicazioni in vista dell’avvicinamento alla Volleyball Nations League in programma a partire dal 4 giugno.
Nella Sala di Rappresentanza del Comune di Modena, i relatori della giornata sono stati: il Coordinatore Politiche Sportive della Regione Emilia-Romagna Giammaria Manghi, il vicepresidente federale Massimo Sala, il Sindaco di Modena Massimo Mezzetti, il Responsabile Marketing Salumeria Avicola e Uova AIA Fulvio Faletra, e l’ex campionessa azzurra Maurizia Cacciatori, oggi in veste di Ambassador della Federazione Italiana Pallavolo.
La conferenza stampa, moderata dal giornalista Fabrizio Monari, è stata aperta dal Coordinatore Politiche Sportive della Regione Emilia-Romagna Giammaria Manghi: “La Regione Emilia-Romagna vanta una lunga collaborazione con la FIPAV, che ci consente di accogliere collegiali delle nazionali giovanili e seniores, manifestazioni dedicate ai più piccoli come il Volley S3 e grandi eventi internazionali di pallavolo, sitting volley e beach volley. Crediamo fortemente nel valore dello sport, che per noi rappresenta la promozione della salute, inclusione, socialità, educazione e crescita collettiva. Lo sport di alto livello, inoltre, produce effetti positivi sia diretti che indiretti, sui territori interessati. Eventi come questo contribuiscono ad alimentare il concetto di ‘Sport Valley’, con cui promuoviamo lo sport come motore di sviluppo per la Regione. Un grazie al Comune di Modena, alla Federazione e ai suoi ambassador, come Maurizia Cacciatori, campionessa straordinaria. Un ringraziamento anche ai partner e agli sponsor che sostengono il torneo: la loro disponibilità è sempre importante per garantire la qualità e il successo di eventi di questo livello”.
La parola è poi passata al vicepresidente federale Massimo Sala: “Iniziamo finalmente la stagione delle nazionali, una stagione importante perché portiamo dietro l’eredità delle vittorie dell’anno 2024. Abbiamo già cominciato con i test match di Novara e Milano e ora abbiamo questo quadrangolare a Modena. Ci aspettiamo una risposta più che positiva dal territorio, proprio perché questa città è una culla del volley. L’AIA AeQuilibrium Cup Women Elite ci preparerà ai prossimi eventi internazionali, ma anche ad inserire molte giocatrici giovani che abbiamo il dovere di far crescere. Ringrazio i partner istituzionali che ci permettono di organizzare questi eventi: la Regione Emilia Romagna, il Comune di Modena, i nostri Comitati Regionali e Territoriali, Modena Volley ed AeQuilibrium. Va sottolineato che il brand AeQuilibrium, non è solo sponsor delle nazionali azzurre, ma anche di tantissime altre iniziative legate allo sport giovanile”.
A intervenire è stato poi il Responsabile Marketing Salumeria Avicola e Uova AIA, Fulvio Faletra: “Dare il nostro nome a un torneo di questo livello è per noi motivo di grande emozione. È un ulteriore tassello che amplia la collaborazione di AeQuilibrium con la FIPAV, iniziata quattro anni fa e rinnovata recentemente fino al 2028. Crediamo profondamente nella pallavolo italiana e in ciò che può offrire: è uno sport che unisce, che fa crescere e ispira. Siamo orgogliosi di sostenere questa disciplina, ora anche attraverso l’AIA AeQuilibrium Cup Women Elite”.
Infine, è stato il Sindaco di Modena Massimo Mezzetti a prendere la parola: “Siamo felici di poter ospitare a Modena una manifestazione di così alto livello e di accogliere, dopo undici anni dal Campionato del Mondo femminile, un grande evento internazionale che questa volta vede anche la partecipazione della nazionale femminile di pallavolo. Questa è una città e un’amministrazione che investe molto sullo sport per i giovani e quindi quella dei prossimi giorni sarà un’occasione importante per promuovere uno sport molto radicato nel cuore dei modenesi. Desidero ringraziare la Federazione Italiana Pallavolo per aver scelto Modena per questo importante quadrangolare che si giocherà al PalaPanini, un luogo simbolo della pallavolo italiana, nell’anno in cui Giuseppe Panini avrebbe compiuto 100 anni. E ringrazio il Modena Volley e il suo direttore sportivo Andrea Sartoretti, presente oggi in sala, che hanno supportato lo sforzo organizzativo per realizzare questo importante appuntamento”.
Infine a prendere la parola è stata l’Ambassador FIPAV Maurizia Cacciatori: “Per me è un orgoglio essere qui in veste di Ambassador FIPAV. Presentare un evento che si giocherà a Modena, città dove ho sempre disputato partite bellissime, è ancora più emozionante. La nazionale femminile deve confermarsi dopo la splendida stagione dello scorso anno, ma al tempo stesso anche investire sulle giovani atlete che trasmettono a tutti gli appassionati grandissimi valori. Sono sicura che le azzurre faranno del loro meglio in questo torneo e che regaleranno al pubblico match di grande spessore. Sarà un inizio straordinario per le nostre campionesse olimpiche”.