North Sails Apparel ottiene la certificazione B Corp, un processo rigoroso che individua le aziende che usano il business come forza per il bene e volontariamente soddisfano i più elevati standard di responsabilità e trasparenza in ambito sociale e ambientale. Il brand, che ha nel suo DNA i valori di sostenibilità e conservazione degli oceani, era già stato classificato come Benefit Company, recentemente ha sottoscritto il Global Fashion Pact e ha aderito al Patto mondiale delle Nazioni Unite (UNGC).
Le Certified B Corporations (denominate anche B Corps™) sono aziende che, oltre a perseguire il profitto, soddisfano i più alti standard di performance sociali e ambientali verificate, trasparenza e responsabilità per bilanciare profitto e scopo e devono tener conto degli effetti delle loro decisioni sugli stakeholder, sui clienti, sui dipendenti, sulla comunità e sull’ambiente. In pratica le B Corp™ stanno accelerando un cambiamento culturale globale per ridefinire il successo nel business e creare una comunità più sostenibile e inclusiva.
Il processo per diventare una B Corp è molto impegnativo e prevede la valutazione di cinque macro aree: governance, risorse umane, comunità, impatto ambientale e clienti. Per ciascuna macro area l’azienda deve fornire una documentazione dettagliata in grado di attestare quanto dichiarato e solo chi raggiunge un punteggio minimo di 80 riceve la certificazione.
“Diventare una B Corp significa dare lo stesso peso sia agli obiettivi finanziari sia a quelli di impatto sociale e ambientale e il nostro è un impegno reale. Siamo molto orgogliosi di aver ottenuto questa certificazione internazionale e speriamo che il nostro impegno possa essere di ispirazione per le aziende emergenti e le generazioni future. È responsabilità di tutti guidare aziende focalizzate sia sul profitto sia sul pianeta e sulle persone”, ha dichiarato Marisa Selfa, CEO di North Sails Apparel.
Oggi North Sails Apparel si unisce alle oltre 4.000 B Corps™ selezionate su più di 60.000 candidature, provenienti da 150 settori diversi e 74 paesi, con un unico obiettivo: ridefinire il successo nel business.