Nel 2019 sono state ben 17 milioni le persone in Italia che hanno giocato ai videogiochi. ManpowerGroup – multinazionale trai leader mondiali nelle workforce solutions – partecipa oggi alla Milano Digital Week 2021 con un web talk sugli e-Sport moderato da Simone Trimarchi, in arte Akira, con la presenza di Luis Miguel Alvarez Fresno, Candidate Strategy manager di ManpowerGroup Italia, dell’ex calciatore Bernardo Corradi, di Niccolò Mirra ed Elena Del Fante, già e-sport player. Il tema è quanto il gaming possa favorire lo sviluppo di soft skill fondamentali anche nella vita professionale e nei percorsi di carriera.
ManpowerGroup, infatti, si rivolge in particolare ai gamer, una delle comunità più attive e in crescita durante la pandemia di Covid-19, per promuovere i percorsi professionali di giovani talenti che possono vantare una combinazione unica di capacità digitali e di soft skill, sempre più richieste e ricercate dalle aziende. Con questo obiettivo, ManpowerGroup ha messo a punto Gaming Skills Translator, un assessment che consente di identificare le proprie skill e di ricevere suggerimenti su come continuare a svilupparle e a “tradurle” in opportunità di ingresso nel mondo del lavoro.
ManpowerGroup si interfaccia da tempo con il settore degli e-Sport. Nello scorso dicembre insieme a PLB, Edutainment Hub fondato da Christian Vieri e Bernardo Corradi, aveva presentato un progetto di formazione e intrattenimento per lo sviluppo professionale di giovani talenti nel mondo dei videogiochi. A livello internazionale, infatti, sono sempre di più gli studi che mettono in luce come il gaming possa favorire lo sviluppo di soft skill fondamentali anche nella vita professionale e nei percorsi di carriera.