In vista della sua imminente vendita, il valore aziendale del Manchester United è stato valutato circa 3,6 miliardi di sterline da Brand Finance, la società di consulenza leader mondiale nella valutazione dei marchi che valuta la loro forza e ne quantifica il valore finanziario per aiutare le organizzazioni di ogni tipo a prendere decisioni strategiche. Al contrario, si dice che la famiglia Glazer, proprietaria del club inglese, chieda fino a 6 miliardi di sterline.
Hugo Hensley, responsabile dei servizi sportivi di Brand Finance, ha dichiarato:
“Mentre la carta suggerisce la possibilità per i contendenti, il gruppo INEOS di Sir Jim Ratcliffe e il miliardario del Qatar Sheikh Jassim, di pagare eccessivamente il club, al contempo bisogna analizzare diversi fattori che giustificano il potenziale costo elevato per un acquirente, i quali ruotano tutti intorno alla forza del marchio Manchester United.”
Secondo l’analisi di Brand Finance, il Manchester United vanta il quarto marchio più forte nel calcio e si colloca tra i migliori marchi al mondo. Il valore del marchio di Man Utd è stato calcolato in 1,06 miliardi di sterline nella classifica “Football 50” del 2022, realizzata Brand Finance.
Il prezzo richiesto per il club di 6 miliardi di sterline è dovuto quindi dal suo potenziale di crescita e dalla capacità di diversificare i flussi di entrate attraverso trasmissioni, sponsorizzazioni e merchandising. Per quanto riguarda le entrate internazionali, la popolarità globale del Manchester United, in particolare tra i tifosi di calcio in India e la crescente classe media cinese, presenta promettenti opportunità future di aumentare la reputazione globale e i flussi di cassa.
Possedere un marchio come il Manchester United offre altri vantaggi per i potenziali proprietari. Per fare un esempio, migliorerebbe le opportunità di sponsorizzazione e partnership, offrendo potenzialmente l’equivalente di 50-100 milioni di sterline spesi ogni anno in pubblicità. Questo è immediatamente rilevante per il gruppo INEOS di Ratcliffe. Inoltre, la scarsità di marchi leader a livello mondiale come il Manchester United aggiunge prestigio per gli acquirenti, elevando ancor di più il costo del club calcistico
Tuttavia, sono l’influenza e i vantaggi del marchio nazionale in cui Brand Finance vede valore. Sfruttare la forza del marchio del club porta vantaggi significativi come l’aumento del turismo, dell’intrattenimento e potenziali aumenti del commercio internazionale. Per acquirenti come lo sceicco Jassim, l’acquisizione del Manchester United è in linea con la strategia del Qatar di utilizzare lo sport per far spiccare nel mondo la piccola nazione, come già accaduto per il Campionato mondiale di calcio del 2022.