Il Burnley Football Club e X Corporation hanno annunciato una partnership rivoluzionaria che vedrà la piattaforma di social media diventare il primo Partner Strategico di Piattaforma Digitale dei Clarets. Questa collaborazione mira a ridefinire il coinvolgimento dei tifosi e l’amplificazione del marchio in vista del ritorno del Burnley nella Premier League per la stagione 2025/2026.
La partnership si concentrerà sulla creazione di contenuti di livello mondiale, sull’amplificazione del marchio e sull’utilizzo delle campagne e dei creatori supportati da X per connettere il club con la sua base di tifosi e raggiungerne di nuovi.
Una delle iniziative più attese è la produzione della prima serie di contenuti “X Originals” nel Regno Unito, dedicata esclusivamente al Burnley FC. Questa serie offrirà un accesso senza precedenti ai giocatori della prima squadra, allo staff e ai dirigenti dietro le quinte del centro di allenamento, di Turf Moor e all’interno dello spogliatoio per tutta la stagione.
La serie “Burnley FC X Originals” debutterà all’inizio della stagione con 20 episodi che usciranno ogni due settimane. Questo formato permetterà ai tifosi di seguire una stagione di Premier League in tempo reale, vivendo da vicino i momenti salienti e le sfide del club.
Questa iniziativa segue il successo di precedenti serie “X Originals” che hanno visto la commissione di 18 show negli Stati Uniti, in Giappone e nella regione MENA, spaziando tra sport, cultura popolare, affari e finanza. Tra le recenti produzioni spiccano le serie con le superstar del tennis Serena e Venus Williams e la NFL Top 100, entrambe in debutto su X quest’estate.
La partnership si espanderà anche nelle opportunità di live streaming, creando vari appuntamenti che forniranno approfondimenti impareggiabili per i tifosi. Verrà inoltre amplificato il contenuto esclusivo in formato breve sulla piattaforma X, garantendo che i momenti salienti e le interazioni del club raggiungano un pubblico ancora più vasto.

Il Burnley FC vanta attualmente oltre 820.000 follower attivi su X e ha già generato numerosi momenti virali sulla piattaforma. I suoi video unici e comici di annuncio dei trasferimenti sono diventati un fenomeno, e più recentemente, il club ha ottenuto un riconoscimento globale con un video di Natasha Bedingfield che canta “Unwritten” con la prima squadra maschile, raggiungendo oltre 10 milioni di visualizzazioni in tutto il mondo.
Anche il presidente del Burnley FC, Alan Pace, ha mantenuto una presenza attiva su X da quando è diventato presidente nel 2020, comunicando direttamente con i tifosi tramite il suo handle @AlanPaceBFC.
Questa partnership rientra in una nuova Strategia UK per X, lanciata il mese scorso all’evento “X: The Next Chapter”, che mira a supportare voci chiave nello Sport, negli Affari, nella Tecnologia e nell’Intrattenimento. I partner riceveranno il supporto di un team dedicato sulla gestione della piattaforma X, sulla creazione di contenuti, sulla distribuzione e sul coinvolgimento degli utenti per guidare una significativa crescita dell’audience e dei ricavi.
Per il Burnley FC, questa partnership a lungo termine stimolerà un autentico coinvolgimento dei tifosi attraverso un branding prominente e attivazioni digitali, inaugurando una nuova era di tifo calcistico.
Alan Pace, Presidente del Burnley FC, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di collaborare con X in un periodo così emozionante per il Club, in vista del nostro ritorno in Premier League. Che si tratti dei nostri ormai famosi video di presentazione dei trasferimenti, o delle nostre incredibili celebrazioni nello spogliatoio di fine stagione, X è stata la casa di alcuni dei nostri contenuti social più popolari e coinvolgenti. La comunità è al centro di tutto ciò che facciamo, quindi la partnership con X ci permette di espandere ulteriormente quella comunità e avvicinare la nostra appassionata base di tifosi, aumentando al contempo la nostra visibilità con nuovi pubblici digitali. Questa partnership fa parte del nostro piano a lungo termine mentre il Club avanza con il coinvolgimento dei tifosi e i contenuti al suo cuore. Abbiamo molti piani entusiasmanti insieme e non vediamo l’ora di condividere maggiori dettagli in futuro.”
Jonathan Lewis, Direttore Generale di X Corporation nel Regno Unito, ha aggiunto: “Siamo molto orgogliosi di collaborare con il Burnley in questo accordo pluriennale che include la nostra prima serie X Originals nel Regno Unito. I Clarets hanno una delle fanbase più appassionate del gioco e non vediamo l’ora di portare lo spirito dei sostenitori del club su X mentre il club insegue la gloria in questa stagione. Questa collaborazione unica con il Burnley lancia la nostra strategia X UK: A New Chapter, e mostra come il coinvolgimento in tempo reale ineguagliabile di X e il pubblico globale altamente attivo trasformeranno il tifo sportivo attraverso un coinvolgimento autentico e ineguagliabile per i club e le squadre in futuro.”





































































