Ultimi aggiornamenti:
Home / Calcio e Marketing / Sponsorizzazioni sportive: dal Brasile arriva una nuova tendenza
Iscriviti alla Newsletter

Sponsorizzazioni sportive: dal Brasile arriva una nuova tendenza

 

Abbiamo sempre pensato che i pionieri del marketing fossero in America questa volta, invece, vengono dal Brasile. Un altro paradigma che è stato abbattuto è quello secondo il quale nel mondo delle sponsorizzazioni sportive le possibilità di visibilità (e quindi di business) fossero state già tutte posti in essere.
La squadra dilettantistica brasiliana del Fluminense de Feira (che milita nel campionato dello stato di Bahia), infatti, ha realizzato un’innovativa, ed esclusiva, sponsorizzazione di maglia. Al posto dei classici numeri  sono comparse delle offerte commerciali: prezzi scontati di differenti prodotti.
Alcuni esempio? Nell’ultima partita, disputata in trasferta contro il Vitoria, Fernando Sobral, fantasista che della compagine brasiliana, ha visto il suo numero 10 trasformarsi in un offerta commerciale di una pizza: 10,98 dollari locali ed al posto del suo nome sulla schiena è comparso il nome dell’azienda promotrice dell’offerta.
Il responsabile marketing del club brasiliano, Xiko Melo, ideatore dell’iniziativa, ha commentato: “Il calcio è ingrato con le piccole squadre sul lato degli sponsor. Avevamo pochi sponsor all’inizio, così abbiamo deciso di averne molti più ogni partita”.

 

About Luca Guerrasio

Strategy e Marketing Consultant per aziende ed agenzie nazionali ed internazionali. Docente e formatore per diverse realtà, pubbliche e private. Giornalista e Maestro di scherma.

Scelto per te:

Rinnovata la collaborazione tra Nutrilite e AC Milan

Nutrilite, marchio di vitamine e integratori alimentari distribuita da Amway, sarà ancora a fianco dell’AC ...