Ultimi aggiornamenti:
Home / Calcio e Marketing / IL CALCIO EUROPEO E’ IN SALUTE, QUELLO ITALIANO NO
Iscriviti alla Newsletter

IL CALCIO EUROPEO E’ IN SALUTE, QUELLO ITALIANO NO

La UEFA, pochi giorni fa, ha pubblicato un rapporto sul giro d’affari che orbita sul mondo del pallone. Indispensabile sottolineare, subito, come il trend sia in netta crescita a partire dal 1996 (anno di riferimento dell’indagine condotta dalla UEFA). I ricavi sono saliti di sei volte con un aumento del 9% ogni anno. Si è passati, infatti, da un giro d’affari di 2.8 miliardi ai circa 17 registrati nel 2015.  Ma qual è il campionato con il maggior fatturato (considerando tutte le società partecipanti)?
La Premier League che detiene un record: le 15 maggiori società inglesi hanno avuto un aumento delle entrate complessivamente  di circa 1,5 miliardi di euro.
La best practices del Campionato inglese non è un caso isolato. Tutti i campionati europei, tranne quello italiano, sono in buona salute. A dimostrarlo sono, tra gli altri indicatori, la diminuzione delle società che hanno presentato bilanci in rosso.  I conti in regola, inutile nasconderlo, sono legati a doppio filo con gli stadi di proprietà. Un tempo i ricavi maggiori per una società di calcio provenivano dalla vendita dei biglietti. Oggi non è più cosi.  I ricavi principali derivano dal merchandising e, soprattutto, dallo stadio.
I numeri, come sempre, sono molto esplicativi: nel quadriennio 2008 – 2012 il calcio Europeo vanta 23 progetti relativi agli stadi ma nel quadriennio 2013- 2017 il numero è più che raddoppiato. Sono 58, infatti, i progetti relativi agli stadi.
Volendo scendere nel dettaglio, le nazioni più attive sono Inghilterra, Germania, Turchia, Russia e Polonia.

About Luca Guerrasio

Strategy e Marketing Consultant per aziende ed agenzie nazionali ed internazionali. Docente e formatore per diverse realtà, pubbliche e private. Giornalista e Maestro di scherma.

Scelto per te:

Rinnovata la collaborazione tra Nutrilite e AC Milan

Nutrilite, marchio di vitamine e integratori alimentari distribuita da Amway, sarà ancora a fianco dell’AC ...