Ultimi aggiornamenti:
Home / Eventi / Amazon amplia il suo mercato e compra i diritti della Nfl
Iscriviti alla Newsletter

Amazon amplia il suo mercato e compra i diritti della Nfl

E’ proprio il caso di dirlo: Amazon pigliatutto. Infatti, come anticipato dal Wall Street Journal, Amazon ha comprato, per circa 50 milioni di dollari, i diritti (delle dirette streaming ) di dieci partite della Lega nazionale di football americano (Nfl) del prossimo autunno. Gli abbonati ad Amazon prime di tutto il mondo, circa 60 milioni, potranno vedere le 10 partite, in streaming, gratuitamente . Occorre sottolineare come i diritti acquistati da Amazon non sono esclusivi. Infatti gli incontri dell’Nfl del giovedi notte saranno trasmessi anche dalla Cbs e dalla Nbc. La lettura strategica di questa nuova iniziativa del colosso americano guidato da Bezos è di facile interpretazione: differenziarsi, ancora una volta, da Netflix suo principale competitor che, almeno per ora, non ha intenzione di ampliare il suo mercato allo sport (pare per costi eccessivi).

Il fenomeno, occorre sottolinearlo, non è nuovo: lo scorso anno, infatti, fu Twitter ad investire circa 10 milioni di dollari per i diritti streaming di 10 partite della Nfl. I risultati ed il ritorno rispetto all’investimento sono stati incoraggianti. La pubblicità è stata venduta a pacchetti di due spot per partita, quindi 20 spot. Secondo indiscrezioni Twitter pare sia riuscita a vendere spot per una valore di 7 milioni andando, di fatto, poco sotto il punto di pareggio rispetto ai 10 milioni investiti. Ma gli utenti sono stati soddisfatti oltre ad essere convinti che, in futuro, lo sport si vedrà secondo questa modalità di fruizione.

About Luca Guerrasio

Strategy e Marketing Consultant per aziende ed agenzie nazionali ed internazionali. Docente e formatore per diverse realtà, pubbliche e private. Giornalista e Maestro di scherma.

Scelto per te:

IL CALCIO EUROPEO E’ IN SALUTE, QUELLO ITALIANO NO

La UEFA, pochi giorni fa, ha pubblicato un rapporto sul giro d’affari che orbita sul ...