Ultimi aggiornamenti:
Home / Calcio e Marketing / Juventus – Bayern Monaco. Dietro la scrivania i tedeschi hanno già vinto.
Iscriviti alla Newsletter

Juventus – Bayern Monaco. Dietro la scrivania i tedeschi hanno già vinto.

GORE-TEX(R) e Pep Guardiola_partnershipQuesta sera, allo Juventus Stadium, si disputerà la sfida, valida per gli ottavi di finale di Champions League, tra la Juventus ed il Bayern Monaco. Le due squadre stanno attraversando un ottimo momento di forma. Il Bayern, dopo la vittoria per 3 -1 sul SV Darmstadt 98 (dove, per la prima volta da novembre, ha subito un gol nel primo tempo in Bundesliga) sta dominando il campionato tedesco con 8 punti di vantaggio sul Borussia Dortmund. La Juventus, dopo lo 0-0 fuori casa contro il Bologna ed il successivo pareggio del Napoli al San Paolo contro il Milan, rimane a +1 in vetta al campionato italiano. Ma guardiamo i numeri ed i precedenti della sfida di questa sera. Su 8 scontri diretti, nella massima competizione europea, il Bayern ha collezionato 4 vittorie contro le 3 della Juventus e tra gli annali possiamo menzionare un solo pareggio. La squadra allenata da Pep Guardiola ha vinto gli ultimi tre scontri diretti, l’ultimo, tre anni fa, in cui in entrambe le sfide i tedeschi hanno avuto la meglio in maniera netta diventando anche la prima squadra non italiana a violare la porta dello Juventus Stadium. Volendo scendere nel dettaglio delle precedenti sfide tra le due squadre ricordiamo che sono state segnate 17 reti: 11 dai tedeschi e 6 dai bianconeri.

La sfida, però, non è solamente sul campo. Uno studio di KPMG Analysis ha comparato le due società selezionando items quali Reveneus, Broadcasting, Commercial, Staff costs e Facebook followers. La compagine bianconera prevale in due sole “voci”: Reveneus Broadcasting (circa 196 milioni di euro contro i circa 106 dei bavaresi) e Staff costs/Reveneus (circa 61% per la Juve contro il 48% dei tedeschi). Per tutti gli altri items, presi in esame per la comparazione,  il Bayern denota un predominio, in questo caso societario e manageriale. Ma scendiamo nel dettaglio: Reveneus (circa 474 milioni di euro per i bavaresi contro i circa 324 dei bianconeri), Commercial (circa 278 per il Bayer contro i circa 76 della Juventus), Facebook followers (circa 34 milioni per i tedeschi contro i circa 21 dei piemontesi)

 

Luca Guerrasio

About Luca Guerrasio

Strategy e Marketing Consultant per aziende ed agenzie nazionali ed internazionali. Docente e formatore per diverse realtà, pubbliche e private. Giornalista e Maestro di scherma.

Scelto per te:

IL CALCIO EUROPEO E’ IN SALUTE, QUELLO ITALIANO NO

La UEFA, pochi giorni fa, ha pubblicato un rapporto sul giro d’affari che orbita sul ...