Ultimi aggiornamenti:
Home / Eventi / Manpower è HR Partner dell’Expo. Intervista a G. Carlucci, Business development Manager del gruppo
Iscriviti alla Newsletter

Manpower è HR Partner dell’Expo. Intervista a G. Carlucci, Business development Manager del gruppo

manpowerManpowerGroup è Official HR Premium Partner di Expo 2015. Per approfondire questa particolare sponsorizzazione e per comprendere le leve strategiche che hanno spinto, da molti anni, il gruppo Manpower ad investire nello sport abbiamo intervistato il Dott. Giuseppe Carlucci Business Development Manager – Sports & Events di Manpower Group Solutions.

Lei da circa 6 anni ricopre l’incarico di Business Development Manager in Manpower Group Solution e dal 2003 fa parte di questa azienda ricoprendo più ruoli. Ci spiega le sue mansioni e le sue responsabilità.

All’ interno di ManpowerGroup Solutions mi occupo della parte commerciale ed anche operativa dello stream Sport & Events con particolare focus sulla parte Sport. I nostri principali clienti target sono i team di calcio all’interno dei quali forniamo di norma i seguenti servizi: stewarding, hostessing addette all’accoglienza nelle aree premium, addetti alle attività di cassa e biglietteria, addetti alle attività di parking. Il valore del nostro servizio si coniuga con uno dei valori fondamentali del nostro gruppo: individuare e fornire ai nostri clienti risorse di talento che, in ogni ambito, possano fornire servizi distintivi che rappresentino per i nostri clienti un vero valore aggiunto. Ad oggi forniamo il nostro servizio a 14 società di calcio, un impiego di personale globale  di più di 2.500 unità.

Manpower è una multinazionale che si occupa, tra le altre cose, di selezione del personale. Ci illustra qual è stata la leva strategica che vi ha spinto ad investire in sponsorizzazioni sportive?

ManpowerGroup vede il calcio e lo Sport in genere come un investimento per il posizionamento del nostro brand legandolo in maniera molto stretta all’erogazione dei nostri servizi. Questo, a titolo esemplificativo, è stato lo spirito con cui abbiamo iniziato la collaborazione con Juventus FC che, traguardando verso la costruzione del primo impianto di proprietà. Un modo per poter esprimere al meglio il nostro valore creando un modello di elevatissimo livello di professionalità riconosciuto anche a livello internazionale.

Nel 1998 la sua azienda è stata sponsor, e fornitore di servizi,  dei  Campionati Mondiali di calcio in Francia. Nel 2004 Manpower Grecia ha garantito il reclutamento per i Giochi Olimpici di Atene. Nel 2008 è iniziata  la vostra  partnership con la Juventus di cui siete Official Supplier. Dati alla mano avete sempre creduto nello sport mettendo le vostre competenze e la vostra professionalità a servizio di grandi eventi e di grandi squadre.  Che tipo di ritorno sull’ investimento avete ottenuto?

Abbiamo sempre ragionato in regime di reciprocità nei rapporti di partnership con i nostri clienti. L’erogazione dei nostri servizi è sempre stata alla base dei rapporti di sponsorizzazione. Questo aspetto ha comportato quindi un ritorno diretto dell’investimento che si è accresciuto e si accresce a fronte del riconoscimento del valore dei nostri servizi sul mercato.

Quali altre partership in ambito sportivo avete attualmente posto in essere e che tipo di ritorno vi auspicate?

Oggi, al di fuori del mondo del calcio, abbiamo una partnership con una società di Serie A2 di Volley femminile. Siamo inoltre presenti nel mondo dell’ automotive con la nostra divisione Motor Sport di Experis.

In futuro sarete nuovamente partner, e fornitrici di servizi, per grandi eventi internazionali?

Oggi ManpowerGroup è Official HR Premium Partner di Expo 2015 che sarà un evento di dimensioni enormi. Stiamo inoltre guardando con interesse anche ai Campionati Europei di calcio del 2016 che si disputeranno in Francia.

Luca Guerrasio

About Luca Guerrasio

Strategy e Marketing Consultant per aziende ed agenzie nazionali ed internazionali. Docente e formatore per diverse realtà, pubbliche e private. Giornalista e Maestro di scherma.

Scelto per te:

Amazon amplia il suo mercato e compra i diritti della Nfl

E’ proprio il caso di dirlo: Amazon pigliatutto. Infatti, come anticipato dal Wall Street Journal, ...