Dal 1° giugno torna il Motogiro d’Italia

Inserito il 28,maggio 2010

Partirà il 1° giugno prossimo da Cannes la X Edizione del Motogiro d’Italia, la rievocazione della più antica gara motociclistica di gran fondo, principalmente dedicata a moto fino a 175 cc costruite entro il 1958, universalmente riconosciuta come un appuntamento imperdibile per gli appassionati motociclisti internazionali.

Il Motogiro, la più emozionante e passionale competizione su strada di moto d’epoca in Italia, è merito dell’agenzia di comunicazione bolognese Dream Engine2, dal 2001 organizzatrice dell’evento e depositaria del suo brevetto a marchio registrato in Italia, UE e USA.

Grazie ad un’attenta regia organizzativa e alla sempre crescente attenzione della stampa italiana e internazionale, il Motogiro è cresciuto e si è affermato negli anni come punto di riferimento per piloti, amatori e collezionisti di tutto il mondo. Oggi può essere considerato a buon diritto, nel suo genere, come il più consistente evento di mototurismo, con oltre il 75% di partecipazione straniera e rappresentanti di tutte le più grandi nazioni europee e non: Gran Bretagna, Olanda, Germania, Francia, Grecia, Spagna, Irlanda, Belgio, ma anche USA, Canada, Australia, Nuova Zelanda, Giappone.

L’itinerario di quest’anno seguirà il fil rouge del lusso e dell’oro per celebrare l’edizione Gold della competizione. Da Cannes a Torino, passando per “luoghi reali” come Racconigi e Venarìa Reale, la carovana toccherà alcune delle più suggestive residenze sabaude, riconosciute patrimonio dell’umanità dall’Unesco per la loro bellezza ed importanza storica, insieme ad alcuni dei luoghi culto della cultura enogastronomica italiana come Bra, Pollenzo e Fontanafredda, rispettivamente le patrie di Slow Food, Banca del Vino e del Barolo. Un itinerario ricco di emozioni per gli amanti non solo delle due ruote, ma anche del lusso, della cultura italiana e dell’enogastronomia. E soprattutto per gli estimatori dell’eccellenza italiana, in tutte le sue declinazioni.

Il percorso si snoderà, come sempre, lungo cinque tappe di circa 250 km ciascuna e vedrà i partecipanti percorrere le strade delle più grandi gare motociclistiche del passato come il Rally di Montecarlo e quello di Sanremo. I protagonisti saranno i più importanti collezionisti provenienti da tutto il mondo: centinaia di moto di ieri e di oggi e numerosissimi appassionati, contribuiranno a ricreare l’atmosfera, lo stile e lo spirito propri della gara originale. Sotto gli occhi del pubblico sfilerà il meglio della produzione motociclistica italiana: Ducati, Morini, MV Agusta, Moto Guzzi, Benelli, Bianchi, Gilera, Motobi.

Quattro le classi di partecipazione: la classe Rievocazione Storica, aperta ai modelli di 175 cc prodotti fino al 1957, classe “regina”, in cui si compete per il premio più importante; la Memorial Taglioni, riservata a modelli di 200 cc prodotti dal 1968 al 1978, la Touring Super Sport, nata nel 2008 per incentivare la partecipazione dell’area nord europea, aperta alle cilindrate a partire da 250 cc per modelli prodotti fino al 1968 e la classe Turistica aperta a tutti i modelli successivi al 1978.

Articolo inserito il maggio 28th, 2010 alle14:23 archiviato in: Eventi. Il link diretto all'articolo trackback.

SportMarketingNews.com

Iscriviti Alla Newsletter

Pubblicità

Archivi SMN

SportMarketingNews Mobile