Seedorf testimonial di Goal4Africa
Il calciatore del Milan Clarence Seedorf ha presentato oggi a Milano un progetto di raccolta fondi. L’iniziativa ha come scopo la promozione di programmi di scolarizzazione e sviluppo nonché la diffusione del calcio in Africa. Goal4Africa ha il sostegno di partner significativi, tra cui la Nelson Mandela Foundation, la HSH Principe Alberto II di Monaco Peace and Sport Foundation e molte grandi stelle del calcio. Seedorf è il primo ambasciatore di Goal4Africa nel mondo.
Una strategia originale per il fund raising sociale. Goal4Africa è un meccanismo di raccolta fondi basato su un’idea semplice ed efficace: collegare le donazioni ai goal di una partita. Ciò significa che ciascuno, individuo, azienda, organizzazione o semplicemente gruppo di amici, può contribuire al progetto. Non importa se le reti saranno messe a segno in un incontro fra professionisti o durante una partitella fra amici: questo semplice meccanismo spingerà, secondo gli ideatori del progetto, milioni di persone a dare il proprio contributo nella maniera più congeniale.
In Africa 40 milioni di bambini non frequentano la scuola elementare. Si tratta in particolare di bambine, di piccoli disabili, orfani o provenienti dalle zone rurali del continente. Nelson Mandela ha dedicato la sua vita alla promozione della scolarizzazione in Africa, in quanto potente strumento di sviluppo e riscatto sociale. Secondo Mandela, l’accesso all’istruzione ha rivestito un’enorme importanza nel suo personale percorso di vita. Da qui il suo motto “Istruzione per tutti. Tutti per l’istruzione”. Goal4Africa è stato pensato per dare una risposta concreta alle idee di Mandela, aiutandolo nella realizzazione del suo sogno: educare sempre più diffusamente e sempre meglio i bambini africani. Il progetto ha tratto ispirazione da due eventi futuri: il novantesimo compleanno di Nelson Mandela, che cadrà il 18 luglio 2008, e la Coppa del Mondo FIFA, che si terrà in Sud Africa nel 2010. 
Il calcio significa emozione per milioni di tifosi in tutto il mondo. In tutto il pianeta più di un bilione di tifosi seguono le partite. Goal4Africa, www.goal4africa.com, intende istituire un proficuo legame fra calcio e istruzione. In altre parole, il progetto si propone di far leva sulla grande forza di attrazione del calcio per promuovere istruzione e sviluppo sociale, incidendo in modo permanente sul destino delle generazioni future in Africa. Goal4Africa collabora con diverse organizzazioni locali ed iniziative che abbiano come obiettivo la diffusione dell’educazione e dello sport.
Articolo inserito il maggio 27th, 2008 alle14:22 archiviato in: Testimonial. Il link diretto all'articolo trackback.






