Pes 2009 primo videogame main sponsor di una squadra di calcio
Venerdì a Formello (Roma) si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’accordo tra S.S. Lazio e Digital Bros S.p.A., distributore esclusivo per l’Italia del videogioco PES 2009, per la sponsorizzazione della partita Lazio-Inter del 6 dicembre 2008.
Fine ultimo di quest’unione è la volontà di diffondere, soprattutto tra i giovani, un valore condiviso da entrambe le parti: il calcio pulito, traducibile in fair play e correttezza dentro e fuori dal campo. Valori questi già presenti nel gioco virtuale, che la S.S.Lazio e Digital Bros hanno voluto portare in campo in occasione del big match con l’Inter. Pro Evolution Soccer è il videogame del calcio per definizione. L’edizione 2009 non solo ha confermato l’enorme successo di questo gioco, ma è andata anche ben oltre i risultati previsti. A poco più di un mese dalla sua uscita, ha registrato un boom di vendite, con circa 675.000 unità di copie vendute, superando di oltre 65.000 copie (+11%) le vendite registrate lo scorso anno nel primo mese.
PES 2009 è distribuito in esclusiva per l’Italia da Halifax, società del Gruppo Digital Bros. Ad oggi il lancio di questo videogame ha generato per il Gruppo ricavi superiori a 25,5 milioni di Euro, confermandosi il titolo di punta del Gruppo per il periodo natalizio. Il titolo, uscito in Italia lo scorso 16 ottobre, è realizzato per pc-dvd e per console di ultima generazione: Microsoft Xbox 360, Sony PlayStation 3, Sony PlayStation 2. Inoltre, dal 6 novembre PES 2009 è disponibile anche nella versione per console portatile Sony PSP, mentre per gli amanti del Nintendo Wii l’uscita del videogame è prevista a Marzo 2009.
All’evento oltre a Raphael Galante, Amministratore Delegato di Digital Bros e Stefano Turpia, in rappresentanza di Brand 2 Live, erano presenti i biancocelesti De Silvestri, Lichtsteiner, Simone Inzaghi, il giovane Tuia, e l’ormai dirigente Tare. I campioni della Lazio si sono detti fanatici (chi più chi meno) dei videogame. De Silvestri ha confidato che Pro Evolution Soccer è, oltre al biliardo, il passatempo preferito dalla squadra durante i ritiri; mentre Simone Inzaghi si diverte a giocarci insieme al figlio. Al termine della conferenza stampa, Tuia, De Silvestri e Lichtsteiner si sono sfidati a turno, mettendo alla prova la loro abilità calcistica virtuale.
Raphael Galante durante la conferenza stampa s’è detto felice: “La Lazio come noi, è convinta che attraverso il calcio si possano realizzare importanti iniziative. PES 2009, sponsorizzando per la prima volta nella sua storia una squadra di calcio, si pone come motore della promozione dei valori puliti dello sport”.
Stefano Turpia, responsabile di Brand 2 live, ha sottolineato, invece, come questa iniziativa abbia un carattere sociale. Le maglie saranno messe all’asta ed il ricavato sarà devoluto per finanziare il progetto “Casa Mihiri”, e darà un futuro alla casa di accoglienza di Walahanduwa (Sri Lanka) dove numerosi sfortunati bambini hanno potuto trovare una famiglia.
PES 2009 è diventato così, il primo videogioco ad essere main sponsor di una squadra di calcio, ma visto l’entusiasmo di entrambe le parti ed il risalto che questa iniziativa ha creato, siamo pronti a scommettere che quest’accordo non sia altro che il primo di una lunga serie.
Federico Berardi
Articolo inserito il dicembre 9th, 2008 alle18:07 archiviato in: Eventi, Extra, Sponsorizzazioni, Testimonial. Il link diretto all'articolo trackback.






