Matarrese e Pancalli al Meeting di Assisi

E’ tempo di riflessioni e dibattito per il Centro Sportivo Italiano che dal 6-8 dicembre ad Assisi darà vita al tradizionale Meeting nazionale, alla presenza di 600 delegati di 97 comitati regionali invitati a discutere sulle linee guida dei programmi sportivi 2009, ma sopratutto a riflettere e approfondire tematiche legate all’etica e ai valori dello sport.
Saranno presenti al Meeting esponenti di spicco del mondo dello sport come il Presidente della Lega Calcio Antonio Matarrese, il Presidente del Comitato Paralimpico Italiano Luca Pancalli, la medaglia d’oro paralimpica nel canottaggio Luca Agoletto, la medaglia di bronzo paralimpica nel ciclismo Giorgio Farroni, don Antonio Mazzi, la pittrice e ballerina Simona Atzori, mons. Claudio Giuliodori e padre Kevin Lixey direttore dell’Ufficio Chiesa e Sport del Pontificio Consiglio dei Laici.
Per il neo presidente nazionale Massimo Achini l’occasione sarà soprattutto un momento per creare cultura e fornire strumenti, nozioni e spunti per un costruttivo confronto tra tecnici e dirigenti.
‘La nostra sfida principale – ha commentato Achini – è quella di educare i ragazzi attraverso lo sport, realizzando un’attività di qualità gestita da persone tecnicamente valide e culturalmente preparate. Gli arbitri, gli allenatori, i dirigenti che si formano, che crescono nel CSI non sono secondi a nessuno sotto il profilo tecnico. Il loro valore aggiunto è determinato dalla metodologia e dall’entusiasmo che, insieme ad una grande attenzione, per i meno bravi e “gli ultimi” accompagna la loro attività. Il CSI sa di essere una delle realtà più significative del sistema sportivo italiano, il che significa ogni giorno vivere una grande responsabilità, quella cioè di realizzare concretamente esperienze di educazione alla vita in ogni campetto d’allenamento e in ogni palestra del nostro paese. Oggi abbiamo bisogno di testimonianze come quelle degli illustri ospiti che interverranno qui ad Assisi per aiutarci a credere che sia possibile educare attraverso lo sport.
Il Meeting avrà inizio sabato pomeriggio, 6 dicembre, con un intervento propedeutico di mons. Claudio Giuliodori, vescovo di Macerata-Tolentino, su “Sport giocato, sport parlato, sport pregato”. Nello stesso pomeriggio il presidente nazionale, Massimo Achini, proporrà la sua linea programmatica per il quadriennio 2009-2012, “Migliorare e crescere: una sfida possibile”, mentre nella serata di sabato si dialogherà sullo sport paralimpico con Luca Pancalli, Luca Agoletto, Giorgio Farroni, don Mazzi e Simona Atzori.
Domenica sarà la volta dei cinque laboratori che svilupperanno temi come la politica sportiva, i modi di una giustizia sportiva a misura di sport educativo, la figura degli arbitri, la sicurezza dell’impiantistica sportivi e l’organizzazione di eventi (quest’ultimo organizzato e gestito da Studio Ghiretti).
C’è molta attesa lunedì 8 dicembre per la straordinaria partecipazione del presidente della Lega Calcio Antonio Matarrese che con la sua presenza offrirà un’importantissima testimonianza del sistema sportivo italiano, dando attenzione anche al mondo dello sport di base e sport parrocchiale. Atteso in mattinata anche padre Kevin Lixey che porterà il saluto della sezione chiesa e sport del Pontificio Consiglio per i Laici del Vaticano.
>>>> iscriviti alla nostra newsletter settimanale gratuita <<<<


